Ingredients
-
2 fichi d'india
-
6 cl di Prosecco
-
1 cl di Lapsang Souchong
-
1 cl di sciroppo di zucchero
Directions
Il Fiko è il primo dei nostri 3 nuovi cocktail a base di fico d’India di questo sbrilluccicante mese di Ottobre. Abbiamo pensato a tre momenti e situazioni e allora partiamo con il primo cocktail, il Fiko appunto, un cocktail sparkling leggero, rubicondo e smaliziato per un aperitivo leggero, adatto a tutte le ore.
Si inserisce nel filone dei cocktail da brunch ed ha un tasso alcolico molto contenuto, infatti l’unico ingrediente alcolico è il vino, che deve essere frizzante. Non serve spendere cifre da capogiro, un ottimo Prosecco o una Malvasia vanno bene. Certo se volete aggiungere struttura nulla vi vieta di stappare un’Alta Langa, un Franciacorta, un Trentodoc o uno Champagne. Anche se è sempre meglio bere spumanti metodo classici lisci per non perderne neanche una sfumatura.
Ma veniamo al cocktail Fiko e ai suoi ingredienti: 2 fichi d’India, poco sciroppo di zucchero e un po’ di Lapsang Souchong, l’ingrediente fondamentale. Se ancora non lo avete messo nella lista dei vostri ingredienti per fare cocktail questa è la volta buona per colmare la lacuna.
Questo tè nero ha un sapore complesso, resinoso, di pino, balsamico, con rimandi affumicati, di cedro e di fiori secchi che già da solo è pura magia. Ma se lo abbinate al sapore carnoso del fico d’India ecco che si espande e la sua forza viene smussata da un tocco dolce e delicato.
Il Fiko è un cocktail sperimentale, dovrete lavorarci un po’ sopra e molto dipende dalla qualità dei fichi e del Lapsang, che va dal blando al pirotecnico, dipende solo da quanto siete disposti a spendere…
Ingredienti e dosi del cocktail Fiko
- 2 fichi d’India
- 1 cl di Lapsang Souchong, tè nero cinese
- 6 cl di Prosecco, Malvasia, Champagne o spumante metodo classico
- 1 cl di sciroppo di zucchero
Come fare il cocktail Fiko
Fate il tè nero, bollite l’acqua e versatela in una tazza dove avrete messo 2 cucchiaini di Lapsang Souchong in un infusore. Lasciate riposare 5 minuti, poi togliete l’infusore.
Mettete un paio di guanti, altrimenti gli aculei dei fichi vi perseguiteranno per tutto il giorno….
Tagliate i fichi a metà e poi spremeteli, poi passate polpa e succo al colino e schiacciate con un cucchiaio per estrarre fino all’ultima goccia.
Mescolate delicatamente 1 parte di tè nero e il succo dei fichi con 1 cl di sciroppo di zucchero, poi versate in una coppa raffreddata con ghiaccio.
Stappate il vino e versatelo sopra la base del cocktail e rimescolate delicatamente.
Servite il cocktail: da oggi non avrete altro aperitivo che il Fiko!
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Gin Tonic, Margarita, Daiquiri, Cocktail Martini, Cosmopolitan.