Directions
Il cocktail Brandy Sour è un altro figlio del whiskey sour, i classici cocktail fatti con distillato, succo di limone, sciroppo di zucchero e albume d’uovo. Ma non per questo è un drink da sottovalutare, anzi è una bevuta che ha carattere e stoffa, grazie al gusto vellutato e deciso del brandy che spazia tra suggestioni fruttate mature, spezie e ricordi ossidati di frutta secca.
Gli ingredienti del cocktail Brandy Sour non sono scritti nelle tavole della mixology di Mosè, alcuni ci mettono qualche goccia di angostura, altri preferiscono un bitter al cioccolato e infine c’è che aggiunge semplicemente una spolverata di noce moscata e cannella prima di agitare gli ingredienti nello shaker. Noi vi forniamo la ricetta classica di questo suggestivo cocktail a base di brandy, ma che potete rendere ancora più prezioso e sontuoso usando cognac o armagnac.
I puristi storceranno il naso e vi diranno che questi due gioielli della distillazione francesi vanno umanizzati nel bicchiere, bisogna farci l’amore dolcemente. Voi metteteli nello shaker senza pietà e non ve ne pentirete.
Storia del Brandy Sour
Non si sa chi lo abbia inventato, ma quel che è certo è che il Brandy Sour è il cocktail ufficiale di Cipro, dove è bevuto come aperitivo a tutte le ore, giorno e notte. Solo il cocktail Ouzini gli può tenere testa, ma non gode di altrettanta fama.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Brandy Sour
- 5 cl di brandy o cognac o armagnac
- 2 cl di succo di limone
- 1,5 cl di sciroppo di zucchero
- 3 gocce di angostura o chocolate bitter
- 3 cucchiai di albume o acquafaba
Come fare il cocktail Brandy Sour
Spremete il lime o il limone, ma potete usare anche delle ottime arance tarocco e filtrate il succo.
Mettete tutti gli ingredienti nello shaker senza ghiaccio e agitate per 1 minuto per montate bene l’albume.
Aggiungete del ghiaccio, agitate per raffreddare il cocktail e versate in un bicchiere old fashioned, filtrando anche con il colino fine. Non è un vezzo, ma aiuta a rendere la spuma di albume più soffice e vellutata. Fatelo sempre quando fate i sour con l’albume.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Gin Tonic, Daiquiri, Cocktail Martini, Americano.