Stefano Amerighi Syrah 2013: il miglior vino rosso di Arezzo?
Stefano Amerighi ormai è diventato un’icona del vino, una sorta di Miles Davis che riesce a far vibrare le corde intime degli appassionati di vino con un vino difficile da domare come il Syrah.
Nel 2002 apre la cantina e si concentra solo sul Syrah, che dalle nativa valle del Rodano trova condizioni ideali nelle colline di Cortona, a Poggiobello di Farneta.
Due sole colline, ma i vini che provengono da questi vigneti non sono solo il frutto della sensibilità del vignaiolo, ma anche
Il vigneto è gestito in biodinamica e prodotto nel modo più naturale possibile, tutto è fatto a mano, non si usano agenti chimici, ma solo zolfo, rame e preparati biodinamici.
Volete chiamarlo vino naturale? Fatelo pure, Stefano Amerighi è un vignaiolo che ci ha messo l’anima nei propri vini e bevendoli ve ne accorgerete subito.
Non sono vini addomesticati, anzi scalpitano e ricalcano tutte le sfumatura dell’annata relativa.
Ma la cosa bella non è il vino naturale in sé, parlando con Stefano non vi dirà che è un vino naturale, ma che è la sua interpretazione, una sua creatura.
Quindi niente polemiche io sono naturale e figo e voi no. È solo una filosofia, anche di vita.
Tuttavia non troverete difetti, riduzioni, volatili sballate o scompostezza, ma eleganza, struttura e una grande naturalezza di beva.
Ma veniamo al vino in questione: il Syrah 2013. Partiamo dicendo che è ancora un infante, ha bisogno di qualche anno per sviluppare tutto il suo fascino aromatico, che per ora è preponderante nelle classiche note di more e pepe.
Tuttavia oltre ad un bouquet vario e scandito con precisione stilistica impeccabile, è la freschezza che lascia ben sperare.
Bevuto adesso è un vino piacevole, roccioso e dal piglio gagliardo, ma ancora “in nuce”, dategli almeno 4-5 anni e potrà esprimere tutta la sua sontuosità.
Un grande Syrah da bere e, se ci riuscite, lasciare in cantina per qualche annetto, prezzo onesto di circa 20-25 euro.
Cosa abbinare al Syrah 2013 di Stefano Amerighi?
Piatti di sostanza come stracotti, selvaggina, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.