Marzieno 2016 Fattoria Zerbina: quando il Sangiovese diventa un SuperRomagna
Il Marzieno 2016 della Fattoria Zerbina, una delle più celebrate e famose cantine dell’Emilia Romagna, è sempre stato, da 30 anni a questa parte, la risposta romagnola al Supertuscan, potremmo definirlo il Super Romagnolo, uno dei primi tentativi di svecchiare l’identità del Sangiovese ammorbidendolo con Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. Il risultato è un vino complesso, ampio e mai piacione né tanto meno stilizzato o inchiodato su una concezione di vino nata per sfondare nel mercato americano.
È un IGT Ravenna ovviamente e anche la lavorazione è molto pulita, poco interventista, fatta per raggiungere complessità, varietà, senza mai perdere di vista le doti di purosangue del Sangiovese. Dopo una vendemmia certosina dei migliori cru della Fattoria Zerbina, non dimentichiamoci che è una Riserva, i grappoli vengono pigiati e la vinificazione avviene in tonneaux e acciaio, con follature manuali per rompere il cappello.
L’affinamento è altrettanto composito: parte in barrique e parte in legno più grande per scolpire tutta questa materia, arrotondare, ma non rinunciare alla naturale freschezza del Sangiovese.
Il risultato è un vino strutturato, abbastanza austero, dotato di grande profondità aromatica che non si concede sbandate marmellatose né eccessi muscolosi. Se state cercando un Sangiovese duro e puro, selvatico e sottile non è ovviamente questo il caso, ma se siete interessati ad un buon vino, ad uno dei tanti volti che ha assunto in Italia questo splendido e nobile vitigno è una bottiglia da provare, anche perché rispetto ad un Supertuscan, il prezzo è infinitamente più conveniente.
Il bouquet del Marzieno IGT Ravenna 2016 Fattoria Zerbina
Naso stratificato che offre un frutto pieno e sontuoso, ma dal timbro austero. Non ci sono sbavature, ma spezie leggere, fiori e un finale di terra e liquirizia favoloso. Ottima persistenza con prugne e mirtilli sotto spirito che amoreggiano con ricordi di menta.
Il sapore del Marzieno IGT Ravenna 2016 Fattoria Zerbina
Al palato è strutturato, ma elegante, i tannini sono ancora massicci, ma è solo un 2016, appena nato e con il tempo troveranno rotondità. Buona freschezza che riesce a sostenere un’ossatura importante, ma sempre impeccabile, senza problemi. Frutto austero che lascia intravvedere tracce eteree e balsamiche con sapori di eucalipto nel finale. Nel complesso è un vino preciso e maturo, ma mai surmaturo, con profondità e un ottimo potenziale di invecchiamento.
Prezzo del Marzieno IGT Ravenna 2016 Fattoria Zerbina
30 euro, 15 euro in meno rispetto ai soliti Supertuscan.
Abbinamenti per il Marzieno IGT Ravenna 2016 Fattoria Zerbina
È un vino tosto, pieno e tannico, quindi cercate di proporgli carne alla griglia, piatti barbecue, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.