Gin Nordés Atlantic Galician: recensione
Il Gin Nordés Atlantic Galician è un distillato sottile, giocato su una delicato equilibrio tra toni freschi che ricordano la salsedine del mare, le erbe selvatiche e un paio di spezie come il classico cardamomo.
Lo stavamo cercando da un po’, ma a dire la verità adesso che lo abbiamo assaggiato ci ha lasciato un filo di amaro in bocca, e non solo perché uno dei suoi botanicals principali è il chinino. Ma perché molto semplicemente è un gin che palesemente nasce per fare il Gin Tonic… Vabbè sia che tragedia… In realtà non è una tragedia, ma questa sua delicatezza, questo suo leggero titillare il palato, ma senza poi mai raggiungere un amplesso vero e proprio, lascia delusi. Ok, il Gin Tonic ormai è diventata una droga mondiale, ma un po’ più di personalità non avrebbe guastato.
Non che sia cattivo, anzi è un gin leggiadro, studiato alla perfezione per intrigare, ma se dobbiamo essere sinceri ci aspettavamo un po’ di più, senza contare che ha un costo non proprio popolare. Ma il problema è che ormai le acque toniche sono talmente pirotecniche e prepotenti, che un gin come questo rischia di rimanere schiacciato sotto la carica amaricante, esuberante e rutilante delle toniche più estroverse.
Oh, sia chiaro, un gin tonic con una tonica profumata e avvolgente come la 1724 e il Gin Nordés Atlantic Galician è goloso, si fa fatica a resistere con questo caldo…
Come nasce il Gin Nordés Atlantic Galician?
Abbastanza atipica, nasce dalla distillazione di Albariño e poi vengono messi in infusione i botanicals, tra cui spiccano ingredienti tipici della Galizia come: salvia, menta, alloro, cardamomo, chinino, salicornia, zenzero, ibisco e tè.
Bouquet
Naso pulito, etereo e affilato con profumi aromatici leggeri, cardamomo e note di salsedine declinate con eleganza. Varietà discreta, intensità ovattata, tuttavia non è banale. Niente da dire, fatto con cura e precisione.
Il sapore
Se il naso lasciava ben sperare, in bocca è flebile, morbido certo, ma non è che abbia un slancio indimenticabile. Fa il suo dovere in sordina, ma non chiedetegli troppo. Struttura leggera, finale appena salato con pepe: peccato, si vede che l’impegno c’è, ma è come se gli avessero messo la cintura di castità. Bevuto liscio è discreto.
Prezzo
36-38: non ci siamo, in giro si trova di meglio a questo prezzo.
Cocktail da fare con il Gin Nordés Atlantic Galician
Gin Gin Mule, Gin Lemon, Gin Fizz, Tom Collins, Martini Dry, Tuxedo, Singapore Sling, Ramos Gin Fizz, Gin Tonic, Gimlet, Bramble, Paradise, Bronx, ma per il Negroni non è affatto indicato. Frutta, tonica, ginger beer e altri ingredienti delicati ok, vermut e bitter sono come la kriptonite.