Champagne Roger Pouillon et Fils Brut Réserve
Se cercate uno Champagne equilibrato, elegante, sapido e fresco, ma mai troppo tagliente, allora lo Champagne Roger Pouillon et Fils Brut Réserve è la bottiglia che fa per voi. Viene venduto ad un prezzo eccellente ed è la quintessenza della compostezza, della misura, uno Champagne che parte da ottime uve, ma poi viene lavorato con sapienza di questa storica maison, rinomata per la la capacità di creare cuvée sempre piacevoli, precise come un orologio svizzero. Con questo non vogliamo dire che è statico, banale o stilizzato, anzi per nulla, il dosaggio è funzionale e mai prepotente, ma non aspettatevi sciabolate di gesso o abissi di freschezza.
Non è uno Champagne estremo, ma un connubio ben riuscito del terroir di Mareuil-sur-Aÿ e la capacità di modellare e creare in cantina grazie ad una gioco sottile di alchimie. Per il resto non vi deluderà mai, questa è una sicurezza. È cremoso, strutturato, fine nei profumi, di buona persistenza, con lieviti suggestivi che si aprono in un ventaglio aromatico preciso, giocato su un delicato equilibrio tra polpa, acidità, il tutto con contorno di discreta mineralità.
L’uvaggio è un classico 70% Pinot Noir, 15% Chardonnay e 15% Pinot Meunier, con affinamento in acciaio e legno, malolattica e poi riposo sui lieviti per 30 mesi. I vini d’annata sono il 70% e quelli della casa sono il 30%
Il bouquet dello Champagne Roger Pouillon et Fils Brut Réserve
Naso cristallino, scandito da un frutto goloso, fiori, note tostate, agrumi e poi i classici sentori da lieviti. Il tutto è declinato con eleganza, non vacilla, non osa molto, non aspettatevi fuochi artificiali, però. Finale di macchia mediterranea piacevole.
Il sapore dello Champagne Roger Pouillon et Fils Brut Réserve
In bocca è scattante, ha carattere e volume, sospinto da una buona freschezza agrumata che dona slancio. I lieviti hanno lavorato bene e lo rendono seducente. Finale di nocciole e agrumi suggestivo e di discreta persistenza. Ottimo equilibrio con carbonica di seta.
Come detto è uno Champagne tradizionale in tutto e per tutto, in medio stat virtus.
Prezzo dello Champagne Roger Pouillon et Fils Brut Réserve
40-45 euro.
Abbinamenti consigliati per lo Champagne Roger Pouillon et Fils Brut Réserve
Pesce crudo, risotto, pasta al forno, caprese, cibo indiano piccante, piccione, ragù di pesce, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, hamburger, carbonara, cacio e pepe, paella.