• Home
  • Ricette
  • El Presidente cocktail: la ricetta originale
1 0
El Presidente cocktail: la ricetta originale

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
4,5 cl di rum chiaro
2 cl di vermouth dry
2 cl di orange curacao
2 gocce di granatina

Informazioni nutrizionali

176
calorie

El Presidente cocktail: la ricetta originale

  • 5 minuti
  • Dosi per 1
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il cocktail El Presidente è uno dei grandi drink cubani che hanno fatto la storia dei miscelati. È un drink intenso, ricco e dotato di un incredibile sapore avvolgente, dove sapori caraibici e aromatici si sposano in un turbine senza fine.

Vediamo subito gli ingredienti del cocktail El Presidente: prima di tutto il distillato, ossia il rum, che deve essere chiaro, leggiadro, profumato e non troppo ruvido. Un cubano va benissimo. Poi abbiamo la parte aromatica con l’orange curacao, il liquore caraibico fatto con arance amare e il dry vermouth. Anche in questo caso cercate di usare due prodotti intensi, speziati e pieni di rimandi erbacei. Non è un cocktail da prendere con i guanti, ma bisogna osare, tanto ad ammorbidire questo nettare ci saranno due gocce di granatina, come dolcificante.

La storia del cocktail El Presidente ci riporta indietro nel tempo nei primi anni del 1900, quando il cocktail ebbe il periodo di maggior gloria, tra il 1920 e il 1940. Per sfuggire il rigore puritano del Proibizionismo, gli americani benestanti erano soliti fare lunghe crociere a Cuba per darsi alla pazza gioia e bere in santa pace e infatti il cocktail El Presidente era uno dei primi che veniva servito all’inizio di questi viaggi ricreativi.

L’inventore è il leggendario bartender Eddie Woelke o almeno questo è vero in parte. Il cocktail fu inventato in onore del presidente Mario García Menocal nel 1910 e fu perfezionato nel 1919 da Eddie Woelke quando si insediò a Cuba come barista.

Ci fu poi una seconda modifica per mano del successivo presidente, Gerardo Machado, il quale volle una propria versione del cocktail El Presidente e così aggiunse una piccola dose di orange curacao per personalizzare il drink.

E così possiamo dire che il cocktail è figlio di entrambi i presidenti, con la benedizione del buon Eddie.

El Presidente cocktail ricetta scritta di Harry Craddok, Savoy Cocktail Book Per aggiungere un’ombra di mistero e qualche dubbio, vi diciamo che nel Savoy cocktail book di Harry Craddock, pubblicato nel 1930, esiste un cocktail chiamato semplicemente President cocktail ed è fatto con succo di arancia, granatina e rum Bacardi. Molti fanno discendere la ricetta dal mitico Harry.

Ingredienti e dosi del cocktail El Presidente

Come fare il cocktail El Presidente

E ancora dubbi amletici e su dubbi amletici: c’è chi fa il cocktail con lo shaker e chi nel mixing glass. Sinceramente lo shaker non serve, non dovete miscelare del miele. Una mescolata veloce è più che sufficiente. Se volete un cocktail leggermente più scarico usate lo shaker, se preferite un drink più intenso e lascivo usate il mixing glass. Mettete tutti gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio, mescolate per 15 secondi e poi versate in una coppetta martini ben ghiacciata e decorate con un ciliegina al maraschino o buccia di arancia.

El Presidente cocktail ricetta originale cubana con rum, vermut e orange curacao 

Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione

Altri grandi cocktail da aperitivo

Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Spritz, Hugo.

Quali piatti abbinare?

Paella, pollo al curryriso alla cantonese, puttanesca, amatriciana, carbonara.

Sweet and sour mix ricetta facile e veloce, a cosa serve e quali cocktail fare
precendente
Sweet and sour mix: come si fa la ricetta, a cosa serve
Brooklyn cocktail ricetta originale con rye whiskey, vermouth bitter Amer Picon
successivo
Brooklyn cocktail: la ricetta originale
Sweet and sour mix ricetta facile e veloce, a cosa serve e quali cocktail fare
precendente
Sweet and sour mix: come si fa la ricetta, a cosa serve
Brooklyn cocktail ricetta originale con rye whiskey, vermouth bitter Amer Picon
successivo
Brooklyn cocktail: la ricetta originale