Directions
Il Prairie Oyster cocktail è uno dei vecchi rimedi per combattere il post sbronza, il classico e odiato hangover. Ci sono molte interpretazioni di questo cocktail, alcuni lo fanno alcolico aggiungendo cognac o vodka, altri, come il grande Harry Craddock, ci hanno lasciato una ricetta analcolica.
Ma cosa è esattamente un Prairie Oyster cocktail?
È un tuorlo condito con pepe, tabasco, aceto, salsa Worchestershire e se volete cognac o brandy. La ricetta originale di Craddock nel Savoy cocktail book parla chiaro: 2 gocce di aceto, un tuorlo, un cucchiaino di salsa Worchestershire, un cucchiaino di ketchup e un pizzico di pepe sopra.
Voi fatelo come volete, ma state attenti con il tuorlo crudo, potrebbe causarvi la salmonella. Quindi è sempre meglio pastorizzare il tuorlo scaldandolo fino a 65 gradi. Oppure comprate da galline di fiducia.
Noi vi proponiamo due ricette, una classica con cognac e condimenti da pinzimonio e una più sontuosa con latte di cocco, vaniglia e fiori di arancio. E ricordate che non esistono ricette che combattono la sbronza e curano l’hangover: basta bere molta acqua e fare attività fisica. Sudate, espellete tossine e vi riprenderete. E la prossima volta bevete meno.
Ingredienti e dosi per fare il Prairie Oyster cocktail classico
- 1 tuorlo
- una goccia di aceto di mele
- 3 cl di cognac
- 1 cucchiaino di tabasco
- 1 cucchiaino di salsa Worchestershire
- un pizzico di pepe
- un pizzico di sale
- un pizzico di ketchup
Come fare il Prairie Oyster cocktail
Sgusciate un tuorlo e fatelo scivolare in un bicchiere balloon.
Aggiungete il cognac e tutti i condimenti, prendete il bicchiere e bevete tutto d’un fiato. I veri duri e dure non mescolano e non mettono ghiaccio o altre diavolerie. Si beve alla goccia, senza rimorsi. Avrete tempo per pensare alle infezioni alimentari….
Per fare il cocktail del vecchio Harry non mettete il cognac.
Ma se volete fare un cocktail particolare provate questo tonico da vecchio west.
Mettete l’uovo in un bicchiere ben raffreddato. Aggiungete un cucchiaio di Crème de menthe, 3 cl di cognac, 3 cl di latte di cocco, aromatizzato con due gocce di vaniglia e 2 gocce di fiori di arancio. Questo rimedio non curerà l’hangover, ma è una bomba!
Altri grandi cocktail da provare
Negroni, Mojito, Gin Tonic, Daiquiri, Cocktail Martini, Americano.