Ingredients
-
3 cl di gin
-
3 cl di Succo di arancia
-
3 cl di sweet vermouth
Directions
Il cocktail Orange Blossom è una vecchia gloria del Proibizionismo, una semplice miscela di gin e succo di arancia da servire con ghiaccio. Se volete studiare il suo albero genealogico è la versione britannica dello Screwdriver cocktail, ma fatto con il gin. Attenzione però la ricetta classica dell’Orange Blossom, quella che troviamo anche nel Savoy cocktail Book di Harry Craddock, è composta da succo e gin, ma ormai la ricetta che si propone oggi è stata ingentilita da un 1/3 di vermut dolce, trasformando il Blossom in un cocktail trino con 1/3 di gin, 1/3 di succo di arancia e 1/3 di vermut dolce.
Storia del cocktail Orange Blossom
Non ci sono notizie degne di nota, aggiungere succo di arancia era il classico modo per rendere potabili i rozzi distillati prodotti in scantinati e distillerie clandestine.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Orange Blossom
- 3 cl di gin
- 3 cl di succo di arancia
- 3 cl di vermut dolce
Come fare il cocktail Orange Blossom
Spremete mezza arancia e filtrate il succo. Mettete il succo, il gin e il vermut dolce nello shaker con ghiaccio, agitate per 10 secondi e versate in una coppa raffreddata.
Se volete assaggiare altri indimenticabili cocktail a base di gin
Gin Gin Mule, Gin Lemon, Gin Fizz, Tom Collins, Martini Dry, Tuxedo, Cocktail Milano, Paradise, Black Mamba Kiss, Alexander, Bramble, Singapore Sling, Ramos Gin Fizz, Negroni, Gin Tonic.
Quali piatti abbinare?
Pasta con gamberi e asparagi, reginette con pesto e seppie, polpette di pesce, salmone in salsa teriyaki, maiale in agrodolce, riso alla cantonese e pollo al curry.