Directions
Come preparare le verdure alla griglia? Bella domanda, ci sono tanti metodi e stili, ma per la grigliata perfetta serve anche l’attrezzatura giusta.
Oggi vi svelerò uno dei miei grandi trucchi su come grigliare le verdure e dopo non potrete più tornare indietro, ve lo assicuro.
La pietra per la cottura: tutto qui. Con una bella pietra potrete tagliare le verdure in anticipo e non correranno il pericolo di cadere tra le grate della griglia.
Senza contare che si cuoceranno molto prima e ogni singolo pezzo di verdura sarà ben grigliato e non bollito, il rischio più grande.
Certo potete anche affettare le verdure per il lungo e fare delle fette, ma con la cottura il rischio è che si secchino. Quindi perché non investire qualche euro in una bella pietra, è ottima anche per il pesce o per scaldare o cuocere il naan, la piada o i panini per gli hamburger. Senza contare che se vi piace il formaggio, basta aggiungere qualche fetta, tagliata spessa, di Brie o caprino e avrete una grigliata favolosa!
Non esistono segreti o ricette magiche per fare le verdure alla griglia, ma soltanto un grande segreto di Pulcinella: comprate verdure vere da un’azienda agricola di fiducia. Che lavori bene, senza usare porcherie e che faccia maturare le verdure al punto giusto.
Ingredienti per fare la grigliata di verdure
- 3 carote
- 10 patate novelle di piccola dimensione
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 3 asparagi
- 1 rapa
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- 1 cucchiaio di rosmarino
- 1 cucchiaio di timo
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
- 1 cucchiaio di maggiorana
- 1 cucchiaio di zenzero in polvere
Come preparare la grigliata di verdure alla griglia definitiva
La ricetta è molto semplice, abbiate soltanto l’accortezza di usare piante aromatiche fresche e aggiungerete un tocco divino alle vostre verdure grigliata.
Lavate e tagliate e pezzetti tutte le verdure. Le patatine a metà.
Mettete tutte le erbette, il sale e il pepe nel solito macina pepe e macinate.
In una ciotola mescolate le verdure con il trito di erbe, le verdure e olio extra vergine fino a quando tutti i tocchetti sono ben ricoperti.
Scaldate la griglia con la pietra sopra e quando è bella rovente mettete sopra le verdure e giratele ogni 3-4 minuti per farle cuocere su ogni lato.
Togliete la pietra dalla griglia e portatela direttamente in tavola, appoggiate su un sottopentola e lasciate che i commensali si servano direttamente. Ricordate sempre che per una per una perfetta grigliata di verdure è meglio scegliere verdure di stagione, meglio poche ma buone, come si suole dire. Se poi volete aggiungere un tocco di gusto extra qualche fungo ci sta che è una meraviglia.
Ottima per accompagnare bistecche, flank steak, costine con salsa bbq, ma anche da sole con una bella dose di tzatziki o una semplice mozzarella con un filo di aceto balsamico.
Quale vino abbinare alla grigliata di verdure?
Dipende molto se la grigliata è un contorno o un piatto principale: se la mangiata da sola abbinate lo splendido Sauvignon Blanc della cantina Unterhofer, pieno di note verdi che si sposano a meraviglia. Non dimentichiamoci poi di due grandi vini bianchi piemontesi come Timorasso e Gavi. Se volete abbinare uno spumante, Prosecco, Champagne e Franciacorta sono ottime soluzioni.
Se volete abbinare un cocktail, andate sul sicuro con la Caipirinha.