Directions
In accordo con Mike, abbiamo deciso di proporvi nel corso di questo mese alcune ricette flash, veloci e pratiche: sono le foto e i tempi di cottura le cose importanti da sapere. Ma soprattutto ogni “ricetta” sarà incentrata su uno specifico taglio di carne, per chiarire ogni dubbio o curiosità sui vari tagli che si usano negli Stati Uniti.
Come ben sapete in Italia per bistecca si intende quella con l’osso, la classica bistecca alla fiorentina, la lombata, quella che il buon vecchio Artusi chiama una braciuola col suo osso tagliata dalla lombata della vitella, ma di tagli ne esistono a decine, per cui ad ognuno sarà dedicato un pensiero, un rub o una salsa.
Oggi iniziamo con un taglio che già mangiamo spesso, la Strip Steak, ossia la parte più grande della fiorentina, il controfiletto. Togliete il pezzo di filetto e avrete un pezzo di carne delizioso, tenero quasi come il filetto, ma più saporito. La trovate anche con altri nomi: Ambassador Steak, Boneless Club Steak, Hotel-Style Steak, Kansas City Steak, New York Steak, and Veiny Steak.
Alcuni a questo punto chiederanno, ma perché non mangiare tutta la fiorentina intera?
Domanda legittima, ma spesso il filetto viene tolto e venduto a parte e quindi la strip costa meno, oppure se siete in due, come me e mia moglie, io prendo la strip e lei mangia il filetto.
Vediamo come cuocere la strip steak e come condirla, tutto molto semplice, ma il risultato finale è un piccolo capolavoro della griglia.
Ingredienti per la Strip steak con salsa al whiskey
- 2 strip steak, 500 grammi in tutto
- 30 grammi di burro
- 2 spicchi di aglio tritato finemente
- 2 cipolle gialle
- 40 ml di whisky, se usate del buon Bourbon del Kentucky ancora meglio
- 100 ml di panna
- 1 rametto di timo sgranato e sminuzzato
- sale e pepe
- 300 ml di brodo
Come preparare la Strip Steak con salsa al whiskey
Tirate fuori la carne 1 ora prima di grigliare e conditela con un pizzico di pepe.
Passiamo alla salsa. Sminuzzate le cipolle.
Mettetele a soffriggere nel burro, dopo 5 minuti aggiungete l’aglio e cuocete per altri 5 minuti. Quando la cipolla si è ammorbidita, versate la panna, il whisky e il brodo e lasciate cuocere per almeno 20 minuti. La salsa deve ridursi della metà.
Preparate la griglia, cottura a calore diretto, fuoco alto. Adagiate la strip steak cuocete per 3 minuti, poi giratela, ancora 3 minuti e poi giratela e ancora 2 minuti di cottura.
Molto dipende da quanto è spessa, per cui, come sempre, affidatevi alla temperatura interna della carne, che deve essere di 54-55 gradi centigradi per una cottura media-al sangue.
Come contorno potete grigliare un finocchio tagliato a metà, condito con sale, pepe e olio.
12 minuti di cottura, quindi mettetelo sulla griglia un po’ prima e ad una temperatura più bassa, media.
Togliete la bistecca dalla griglia e lasciatela riposare per 3-5 minuti, poi ricopritela con la salsa al whisky e servite subito con mezzo finocchio condito con olio di oliva.
Quale vino abbinare alla Strip Steak con salsa al whisky?
Scegliamo un rosso di carattere, con tannini eleganti, spezie e un bouquet intrigante come il Teroldego della cantina Redondel. Se siete indecisi: Amarone della Valpolicella, Frappato, Aglianico, Nerello Mascalese, Refosco, Brunello di Montalcino sono ottime soluzioni da tenere sempre a portata di mano.
Se preferite un cocktail, un drink fresco e corroborante, a base di whiskey, come il Mint Julep è perfetto.