Directions
Il cocktail di oggi è un omaggio ad uno grandi romanzi della letteratura: il Signore degli Anelli. E uno dei personaggi più misteriosi e carismatici ritratti in questo grande capolavoro è Tom Bombadil, che pur essendo un interludio, un personaggio minore, riesce a catturare la simpatia del lettore grazie alla sua allegria e alle bellezza delle canzoni.
E così vogliamo dedicare alle sue canzoni questo cocktail che ha il sapore di una ballata scozzese e la vivacità dei Caraibi, simboleggiati dai due ingredienti principali: Drambuie e Rum.
Il Drop a Dime cocktail è un drink che alterna la carezza setosa del rum alla dolcezza erbacea del Drambuie, il tutto condito dal sapore affilato delle ginger beer, che stempera ogni dolcezza di troppo.
Ottimo come drink dissetante per un aperitivo, ma anche da accompagnare a piatti vegetariani e di pesce.
Drop a dime è lo slang per fare una spiata su qualcuno, e il vecchio Tom non lo farebbe mai, neanche per salvare la sua amata Baccador.
Ingredienti e dosi per il Drop a Dime cocktail
- 4 cl di rum scuro
- 1 cl di Drambuie
- 2 cl di ginger beer
- 1 cl di succo di mela
- 2 gocce di assenzio
- 9 lamponi
Come preparare il Drop a Dime cocktail
Il cocktail si prepara nel mixing glass, niente shaker. Colmate un Boston con del ghiaccio, versate il rum, il Drambuie, il succo di mela e mescolate dolcemente.
Avvinate un bicchiere con due gocce di assenzio, riempite con del ghiaccio tritato, versate il cocktail, la ginger beer e i lamponi accarezzati con il pestello, mescolate e guarnite con un ciuffo di menta e 3 lamponi pestati.
Quale rum usare per il Drop a Dime cocktail?
Pensate in grande e fatevi un regalo indimenticabile: il rum Samaroli Nicaragua 1999, tanto ne serve poco, il resto bevetelo liscio: pura seta.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Spritz, Hugo, Americano.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, riso alla cantonese, puttanesca, amatriciana, carbonara.