Ingredients
-
3 cl di Rum Gold Giamaicano
-
1,5 cl di rum chiaro
-
2 cl di Succo di lime
-
1,5 cl di sciroppo di frutto della passione
-
1,5 cl di honey mix
Directions
Il Don’s Special Daiquiri, inventato dal mitico Donn Beach, uno dei padri del movimento dei cocktail Tiki, è uno dei cocktail (Tiki) più famosi, apprezzati e sontuosi. Più che un cocktail è una sinfonia che mescola, dosa e alterna dolcezza, acidità e toni più evoluti, speziati e ricchi di richiami di caramello, così preponderanti nel rum giamaicano.
La ricetta in sé è facile, ma gli ingredienti non sono proprio semplicissimi. Diciamo che l’honey mix e lo sciroppo di frutto della passione già li dovete aver fatti, ma se siete dei barman provetti non ci sono problemi, sono i vostri ferri del mestiere.
Per tutti gli altri invece dopo la ricetta trovate due ulteriori ricette per fare questi due ingredienti, ma farli freschi. Non comprate mai i preparati già fatti, soprattutto gli sciroppi industriali, altrimenti è meglio lascia perdere e non fare neanche il cocktail. Se poi siete professionisti, quello che identifica un grande barman è la cura e la passione che mette nella preparazione degli ingredienti.
Ingredienti e dosi per fare il Don’s Special Daiquiri
- 3 cl di rum gold giamaicano
- 1.5 cl rum bianco cubano
- 2 cl di succo di lime
- 1.5 cl di sciroppo di passion fruit
- 1.5 cl di honey mix
Come fare il cocktail Don’s Special Daiquiri
Mettete del ghiaccio, che poi butterete, nella coppa del cocktail.
Spremete il lime e filtrate il succo.
Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker con del ghiaccio e agitate per 30 secondi. Miele, frutto della passione e rum sono tutti ingredienti dal sapore molto complesso e vanno amalgamati bene. Sopratutto il miele.
Versate nella coppetta filtrando con il colino e servite.
Come fare lo sciroppo del frutto della passione
Tagliate a metà il frutto della passione, poi raccogliete il succo in un barattolo che potete chiudere ermeticamente con un coperchio. Con un cucchiaio estraete polpa e semi e mettete in un colino e schiacciate per un paio di minuti. Adesso mettete tutto, anche i semi, dentro il barattolo, aggiungete 2 cucchiai di sciroppo di zucchero, chiudete e agitate per 3-4 minuti. Filtrate il succo ed è pronto per essere usato.
Come fare l’honey mix
Per fare questo sciroppo di miele non dovete fare altro che diluirlo con dell’acqua per renderlo meno viscoso e più facilmente solubile nei cocktail. Mettete in un barattolo miele e acqua in egual quantità, agitate ed ecco pronto l’honey mix.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Spritz, Hugo.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, riso alla cantonese, puttanesca, amatriciana, carbonara.