Directions
Il cocktail Booby è un drink leggero, aromatico, elegante e molto ritemprante. Non aspettatevi una bomba di alcol o un sour, no, vuole essere un aperitivo in stile Bronx, molto snello, che crea dipendenza e pieno di profumi avvolgenti. Un cocktail alcolico dove è la frutta a farla da padrone.
Gli ingredienti non sono molti e sono tutti affilati: abbiamo grappa, succo di arancia, succo di mandarino, lavanda e qualche goccia di rose per profumare. Abbiamo messo anche l’albume, il sapore cambia leggermente, ma il fascino spumoso della schiuma è irresistibile.
Detto questo se vogliamo parlare della grappa, abbiamo usato una grappa molto leggiadra e profumata, fresca. Non serve una grappa troppo sofisticata, men che meno barricata. Anzi usate un distillato semplice, basta che sia floreale e profumato, come corpo meno ne ha meglio è. Non vogliamo un cocktail alcolico, deve essere un aperitivo titillante tutto giocato su una sinfonia di profumi taglienti.
Ingredienti e dosi del cocktail Booby
- 4 cl di grappa
- 2 cl di succo di arancia
- 1/2 frutto della passione
- la punta di un cucchiaino di lavanda
- 2 gocce di acqua di rose
- 1 albume
- 0,5 cl di sciroppo di zucchero
Come preparare il cocktail Booby
Spremete mezza arancia e filtrate il succo.
Tagliate a metà il frutto della passione.
Mettete del ghiaccio un una coppa per raffreddarla.
Rompete un uovo e mettete l’albume in uno shaker con del ghiaccio, versate la grappa, i due succhi, l’acqua di rose, lo sciroppo di zucchero, aggiungete la lavanda, chiudete e agitate per 20 secondi.
Buttate il ghiaccio e versate il cocktail filtrando con il julep.
Decorate a piacere e servite il vostro nuovo aperitivo.
Altri grandi cocktail a base di grappa da provare
Ciuco cocktail, cocktail Geppetto, Grappa Sour e il Grappalicious.
Quali piatti abbinare?
Paella, carbonara, puttanesca, amatriciana, pollo al curry, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.