Directions
Ormai siamo completamente drogati di succo di melagrana, e non lo diciamo così a cuor leggero, perché un conto è usare nei cocktail un succo già fatto e vabbè uno va di fretta e si spara un Tintoretto, ma se usate melagrane vere, ben mature, sgranate in modo che la parte bianca tannica e poco gradevole non sia spremuta, potrete fare dei veri e propri elisir.
E il cocktail di oggi parte proprio dal succo di melagrana, a cui abbiamo aggiunto uno schizzetto di frutto della passione, gin, perfetto con i suoi profumi agrumati, speziati e resinosi e infine vaniglia, così giusto incipriare il cocktail con un tocco aromatico e frivolo.
Il risultato è un aperitivo da paura, grazie alla delicata armonia che tiene insieme tutti gli ingredienti: il drink è abbastanza leggero come grado alcolico, molto aromatico, profumato, fruttato, ma con in sottofondo il richiamo pungente del gin che dona vivacità al tutto.
Lo abbiamo chiamato Eris, la nemesi di Eros, la dea della discordia che gettò scompiglio con la famosa mela della discordia nel banchetto di Peleo e Teti, facendo nascere la contesa tra Afrodite, Era ed Atena, culminata con il ratto di Elena e la conseguente guerra di Troia.
Questo è solo per dire che sebbene sia un cocktail da aperitivo leggero e sbarazzino è meglio sempre bere con moderazione, non si sa mai quello che potrebbe accadere.
Ingredienti e dosi del cocktail Eris
- 4 cl di gin
- 3 cl di succo di melagrana
- la punta di un cucchiaino di vaniglia
- 1 frutto della passione
- 1 cl di triple sec
- 3-4 foglie di menta
Come fare il cocktail Eris
Se lo volete fare bene, dovrete sgranare le melagrane e non pressarle con la buccia e la parte bianca.
Una volta che avrete sgranato i frutti pestateli con il muddler e poi filtrate.
Tagliate a metà il frutto della passione e tenetene una parte per la decorazione finale.
Preparate un bicchiere old fashioned, riempitelo di ghiaccio pilé.
Per fare il ghiaccio tritato, prendete i cubetti, metteteli in un sacco di stoffa e sbattetelo sul bancone imprecando come uno scaricato di porto di Istanbul.
Mettete qualche cubetto in uno shaker, versate il succo di melagrana, la polpa di mezzo frutto della passione, il gin, la vaniglia, il triple sec e poi mettete dentro anche la menta.
Agitate per 10 secondi, poi versate nel bicchiere.
Decorate con metà frutto della passione, un ciuffo di menta e una spolverata di vaniglia.
Il triple sec è usato come dolcificante, se non vi piace usate del semplice sciroppo di zucchero.
La ricetta è facilissima, ma per fare un vero aperitivo degno di questo nome servirà molto tempo e tanto olio di gomito. Ogni chicco di melagrana è prezioso, ma una volta provato il cocktail Eris, vi cambierà la vita! Enjoy!
Se volete assaggiare altri indimenticabili cocktail a base di gin: Gin Gin Mule, Gin Lemon, Gin Fizz, Alexander, Bramble, Singapore Sling, Ramos Gin Fizz, Gin Tonic, White Lady.
Quali piatti abbinare al cocktail Eris?
Come cocktail è leggero, quindi niente carni rosse, puntate su pesce e finger food per esaltare la sua aromatica vivacità. Piatti consigliati: pesce alla griglia, salmone con salsa teriyaki, piadina farcita con salmone e bufala, paella mista, farfalle panna e salmone.