0 0
Crepes dolci: ricetta originale e varianti

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
6 Uova
200 grammi di farina 0 macinata a pietra
200 grammi di latte
40 grammi di burro
50 grammi di zucchero

Informazioni nutrizionali

120
calorie

Crepes dolci: ricetta originale e varianti

  • 15 minuti + 1 ora di riposo per la pastella
  • Serves 17
  • Easy

Ingredients

Directions

Condividi

La crepes sono le classiche crespelle francesi fatte con uova, farina, latte e burro, quelle sottili, deliziose, da cuocere nel burro e poi da farcire con mille ripieni fantasia.

Ma oggi ci vogliamo concentrare solo sulla ricetta classica per fare le crepes dolci, quindi niente crespelle con bacon e avocado, almeno per il momento.

La crepes classiche solitamente sono fatte con farina, latte, uova e poi fritte in una padella unta di burro, ma molti aggiungono un goccetto di panna o anche la ricotta per renderle più soffici.

Vedete voi, ma siamo al limite, stiamo oltrepassando il confine tra crepes e pancake, le frittelle americane, più cicciottelle e levitate, che spesso si fanno con il buttermilk.

Ma ricordate che le crepes classiche francesi sono sottili e asciutte, spesso solo un pretesto per trovare delle farciture sempre più golose. Ma adesso andiamo alla ricetta base e poi penseremo al condimento per rendere uniche le vostre crepes.

Ingredienti e dosi per fare le crepes originale francesi

Per 16 crepes

  • 6 uova
  • 200 grammi di farina
  • 200 grammi di latte
  • 40 grammi di burro fuso
  • 50 grammi di zucchero

Come preparare le crepes originale francesi

Setacciate la farina.

Sbattete le uova con una frusta, poi aggiungete il latte e quando il composto è ben mescolato, aggiungete la farina poco alla volta, stando attenti a non fare grumi.

Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una pastella filante, cremosa, senza grumi, ma bella consistente.

Ci vanno o no, gli albumi montati a neve nelle crepes?

Prima di passare alla cottura, una piccola nota: se montate a neve gli albumi avrete delle crepes molto più soffici e paffute in stile Kaiserschmarren, ma anche meno “elastiche”, quindi vedete voi quali meglio si adattano alle vostre esigenze.

Cottura delle crepes dolci

Scaldate la classica padellina da crepes o una semplice padella, ungete con il burro e versate il primo mestolo di composto, aspettate che si spanda nella padellina, magari aiutandolo con abile gioco di polso, poi quando il primo lato è cotto, giratela e cuocete ancora per un paio di minuti.

Prendetevela comoda e continuate così, impilando le crepes una sopra l’altra e ricordandovi di imburrare la padella ogni 2-3 crepes altrimenti diventano molto più secche e tristanzuole.

Spolverate con zucchero a velo ed ecco pronte la ricetta base per le crepes classiche, molto semplici, ma che non deludono mai.

Ma andiamo oltre con qualche variante dolce e suggerimento dolce per fare snack, merende o dessert per ogni occasione.

Crepes con cannella, brandy e gelato

Partiamo da una classica: le crepes con gelato, ma la particolarità di questo piatto è la spolverata di cannella da aggiungere nell’impasto base. Se poi sono solo per adulti anche 3 cucchiai di brandy ci stanno che è una meraviglia. Quando sono pronte, mettete sopra una pallina di gelato al caramello che si scioglierà lentamente. Da urlo!

Crepes alla Nutella

La ricetta più famosa nel mondo, semplici ma sempre buone, scriviamo nutella, ma scegliete la crema di nocciole e cioccolato che preferite, magari anche senza olio di palma che sono più sane… Se poi vi sentite molto golosi qualche ciuffetto di panna montata e siamo a cavallo.

Crepes alla Nutella e frutta

E se le crepes alla Nutella non vi sono bastate, aggiungete fragole o frutti di bosco per alleggerire con un tocco rinfrescante!

Crepes ripiene di marmellata

Forse la ricetta più semplice, ma sempre apprezzata. Scegliete la vostra marmellata preferita e mettetene un cucchiaino dentro ogni crepe e poi richiudetela, oppure spalmatela sopra come se piovesse.

Crepes con cioccolato fuso e banane

La combinazione di banane e cioccolato è favolosa. Vedete voi cosa usare: crema di cioccolato già fatta oppure sciogliete 80 grammi di cioccolato fondente e aggiungete 2 banane tagliate a fette. In ogni caso, spolverate con zucchero a velo, farcite con banane e cioccolato e sarà un successo!

Crepes con panna montata, crema e banane

Ancora una ricetta super golosa, questa volta però c’è da lavorare di più per la crema da fare. Una volta pronta mettete 1 cucchiaio di crema, un ciuffo di panna montata e poi 6-7 fettine di banana e arrotolata.

Crepes al cacao con sciroppo di lamponi

Crepes dolci al cacao e lamponi, ricette dolci facili e veloci, crepes al cacao Anche qui domina il cacao, ma trova il giusto equilibrio grazie alla dolcezza dei lamponi. Se volete provare queste delizie, ecco la ricetta delle crepes al cacao e buon divertimento!

Crepes light con frutta spadellata, cannella e yogurt

Crepes dolci light con yogurt frutta e cannella, ricetta crepes dolci farcite Siete a dieta ma non volete rinunciare alle vostre crepes? Per 5 crepes spadellate 1 pera e 1 mela (basta che sia frutta di stagione), condite con una puntina di cannella e un filo di zucchero, poi aggiungete un cucchiaio di yogurt e avrete un dolce fantastico!

Crepes di farina di castagne con cioccolato e crema

Crespelle con farina di marroni al cioccolato fuso e crema, dolci ricette Chiudiamo con un grande piatto privo di glutine, le crespelle di farina di marroni con cioccolato e crema, un po’ più lunga come preparazione, ma ne vale la pena. Se volete provarla ecco la ricetta.

Quale vino abbinare alle crepes?

Dipende sempre tutto da quello che ci mettete dentro, ma ricordate che il vino deve essere più dolce del dessert, quindi optate per passiti rossi come Zibibbo, Recioto, Sagrantino e Moscati e Malvasie frizzanti. Vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados e Pedro Ximenez sono i benvenuti. Per il nostro abbinamento vogliamo restare in Francia: il nostro vino ideale è il Sauternes della cantina Chateoux Liot, speziato, sontuoso, ma con una vivacità incantevole.

 

Fonduta di formaggio ricetta originale facile e veloce per fare la crema di formaggio
precendente
Fonduta alla Valdostana: come preparare il piatto più amato dagli amanti del formaggio
Riso al salto ricetta originale per fare le le frittelle di riso giallo, risotto alla milanese fritto in padella
successivo
Riso al salto: la ricetta perfetta
Fonduta di formaggio ricetta originale facile e veloce per fare la crema di formaggio
precendente
Fonduta alla Valdostana: come preparare il piatto più amato dagli amanti del formaggio
Riso al salto ricetta originale per fare le le frittelle di riso giallo, risotto alla milanese fritto in padella
successivo
Riso al salto: la ricetta perfetta