Ingredients
-
6 cl di tequila
-
2 cl di Succo di lime
-
1,5 cl di sciroppo di agave
-
3 fette di cetriolo
-
1 ciuffo di basilico
Directions
Il basilico è una manna quando si tratta di cocktail, potete impiegarlo in mille modi, sbriciolato o in foglie, con tequila e rum, pestato e mescolato agli alcolici oppure basta anche un ciuffetto per profumare un bicchiere. In pratica, è un perfetto sostituto della menta, non ha lo stesso sapore, ma al posto della freschezza apporta un tocco aromatico che si sposa a meraviglia con i distillati più aromatici, con cui condivide un sapore di fondo erbaceo.
Oggi vi proponiamo un cocktail semplicissimo (è un Margarita) da fare con pochi ingredienti, tutto verde a base di cetriolo, basilico e tequila, una combo perfetta per un drink dissetante e di grande precisione aromatica. Ottimo in estate, ma anche per accompagnare piatti di carne, manicaretti piccanti e cibo indiano.
Ingredienti e dosi per preparare il cocktail “Tequila al cetriolo”
- 60 ml di tequila
- 30 ml succo di lime fresco
- 30 ml di sciroppo di agave
- 3 fette di cetriolo
- 1 ciuffo di basilico
Come preparare il cocktail perfetto
Riempite di ghiaccio tritato un bicchiere highball. Con un tagliate a metà un cetriolo e con un pelapatate ricavate 3 fette sottili, che sistemerete tra i cubetti di ghiaccio. Shakerate molto velocemente gli ingredienti con del ghiaccio, versate nel bicchiere e guarnite con strisce di cetriolo tagliato molto fine e un ciuffetto di basilico fresco. Sedetevi, guardate il cielo e godetevi un cocktail magnifico, dal buon tenore alcolico, ma perfetto per dissetarsi, grazie al sapore fresco del cetriolo.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare?
Paella, carbonara, puttanesca, amatriciana, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.