Directions
Ancora un cocktail con il gelato: quello di oggi è fatto con gelato al mandarino, rum e angostura e il risultato è una bomba di gusto.
La dolcezza è minima, il gelato del laboratorio Plasir è molto aromatico e fresco e la dolcezza è appena percepibile. Il rum che abbiamo scelto è il Don Papa 5 anni, un rum discreto se bevuto da solo, visto che è marcato da una nota speziata e vanigliata molto forte, al limite del fastidioso.
Ma questo rum se usato come distillato e aromatizzante si trasforma, diventa discreto, via ci vogliamo sbilanciare. Se volete potete usare anche il rum Kraken, un altro distillato molto esuberante, aromatizzato con 11 botanicals, tra cui zenzero e cannella in primis. Fate voi, viene bene con tutti e due.
Con questo caldo i cocktail al gelato sono un toccasana, aggiungono una nuova dimensione ai nostri drink da aperitivo, spronandoci a usare anche prodotti atipici come i rum molto speziati in stile Don Papa e Kraken. Per non parlare di vermouth, bitter e liquori più particolari come il Cinico.
Quando è indicato il consumo di questo cocktail? A tutte le ore, dall’aperitivo fashion di mezzodì fino alle serate più calienti dell’estate, ricordandovi di bere sempre con moderazione e criterio. Con grande umiltà e fantasia lo chiameremo Cocktail Spartacus, il tonico dei guerrieri da spiaggia che amano bibite proteiche e altamente vitaminizzanti per recuperare dopo lunghi sessioni di squat. Che siate pensionati, dilf con la panzetta o pettoruti tatuati che si portano la panca in spiaggia, questo è il cocktail che fa per voi.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Spartacus
- 1 pallina di gelato Plasir al mandarino
- 4 gocce di Angostura
- 4 cl di rum Don Papa 5 o Kraken
- 3 gocce di triple sec, usate la roba buona!
Come fare il cocktail Spartacus
La facilità con cui si prepara questo aperitivo è direttamente proporzionalmente all’eleganza con cui scorrerà come seta sul vostro palato. Mettete il gelato in uno shaker con il rum e rimescolate per 2 minuti con un cucchiaio.
Aggiungete 2 cubetti di ghiaccio, il triple sec, l’Angostura e agitate per 2-3 minuti.
Versate in una coppetta ben ghiacciata e servite il cocktail Spartacus con orgoglio!
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.