Ingredients
-
4 cl di cognac
-
12 cl di Ginger beer
-
3 gocce di Angosturaopzionale
-
Buccia di limonetagliata a spirale
Directions
L’Horse’s neck cocktail è un drink storico, un concentrato di eleganza e freschezza unico, che potrete fare tranquillamente anche a casa e con soli due ingredienti: cognac e ginger beer. Solitamente per aggiungere un tocco elegante ed erbaceo si aggiungono due gocce di angostura bitter, ma provatelo anche senza, come prevede la ricetta originale. Di bitter ne potete sempre aggiungere in un secondo tempo.
La bellezza del cocktail Horse’s Neck non sta solo nel sapore raffinato, ma anche nella presentazione, che è caratterizzata da una lunga buccia di limone, tagliata sottile e messa nel bicchiere con il ghiaccio. Non sottovalutate l’estetica di questo cocktail, visto che la buccia è fondamentale: è un chiaro richiamo alla criniera del cavallo, da cui viene il nome del drink.
La ricetta classica dell’Horse’s Neck cocktail prevede il cognac, il mitico distillato di vino prodotto nell’omonima regione francese, ma potete usare anche il brandy, meno pregiato, ma più facile da reperire.
Chi ha inventato il cocktail Horse’s Neck?
Non ci sono fonti attendibili al riguardo, la teoria più accreditata è che sia stato miscelato la prima volta al bar di un ippodromo, ma niente di più ci è dato sapere.
La funzione di questo cocktail leggendario è quella di aperitivo, il suo contenuto alcolico non è molto alto: 4 cl di cognac sono accettabili prima di cena e anche come sensazione di calore sul palato non è mai aggressivo. Ma state attenti, è un cocktail molto beverino, la ginger beer solletica e nasconde la ruvidità dell’alcol quindi va giù che è un piacere.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Horse’s Neck
- 4 cl di cognac o brandy
- 12 cl di ginger beer
- spirale di buccia di limone tagliata lunga e sottile
- 3 gocce di angostura, opzionali, ma altamente consigliate
Come fare il cocktail Horse’s Neck
Lavate e spazzolate un limone biologico e non trattato, poi tagliate una spirale di buccia di limone, usando uno sbuccia agrumi. Se viene troppo larga tagliatela con un coltellino affilato.
Mettete del ghiaccio in un bicchiere tumbler alto, sistemate dentro la buccia di limone e versate il cognac, aggiungete la ginger beer e lasciate cadere dentro 2-3 gocce di Angostura. Facile da fare, ma una volta provato ve ne innamorerete.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Gin Tonic, Margarita, Daiquiri, Cocktail Martini, Cosmopolitan, Boulevardier.