Directions
Questa estate dite basta ai soliti Spritz e Hugo e prendetevi una pausa anche da Americano e Mojito, abbiamo pensato ad un cocktail per il vostro Ferragosto 2023. Ed ecco per voi El Canonero cocktail, una bomba di profumi, un classico drink estivo, molto facile da fare, dissetante, sbarazzino, caratterizzato da gusto vellutato e grande bevibilità.
Fa parte della grande famiglia dei cobbler, quei cocktail a base di vino o distillato, serviti con zucchero, succhi di frutta e tanto ghiaccio tritato.
In questo caso abbiamo giocato con gli ingredienti del cocktail Canonero per trovare un buon equilibrio tra parti acide, aromatiche e vellutate. La base è composta da grappa invecchiata e sherry o Marsala, poi abbiamo nettare di pesca, visto che è un frutto di stagione, poi acqua di rose e cardamomo per dare profumi e profondità e al posto dello zucchero abbiamo usato il Don’s Mix, lo “sciroppo” di cannella e pompelmo. Sembrano tanti sapori insieme, ma alla fine reggono, sono tutti freschi e sottili e nessuno fa il prepotente.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail El Canonero
- 4 cl di grappa invecchiata
- 4 cl di nettare di pesca
- 1 cl di sherry o Marsala
- 1,5 cl di Don’s Mix
- 2 semi di cardamomo
- 2 gocce di acqua di rose
- ghiaccio tritato
- zucchero vanigliato per spolverare
Come fare il cocktail El Canonero
La ricetta è molto semplice, serve solo un po’ di pazienza per fare il Don’s Mix, che non è altro che uno sciroppo di cannella, zucchero e succo di pompelmo.
Mettete il cardamomo e il nettare di pesca in uno shaker e pestate con il pestello per aromatizzare con il cardamomo. Filtrate e poi rimettete nello shaker, aggiungete del ghiaccio, la grappa invecchiata, lo sherry/Marsala, il Don’s Mix, l’acqua di rose, agitate velocemente, massimo 10 secondi e poi versate in un bicchiere pieno di ghiaccio tritato. Decorate con frutta a piacere e poi spolverate con zucchero a velo.
Altri grandi cocktail da provare
Negroni, Moscow Mule, Gin Tonic, Old Fashioned, Cosmopolitan.