Directions
La Louisiane
Carissimi, oggi vi presenterò una ricetta davvero speciale: il cocktail La Louisiane, una variante golosamente aromatica ed erbacea del mitico Manhattan. La ricetta è molto simile, solo che in questo caso aggiungeremo una piccola dose di liquore Bénédictine e un paio di gocce di Peychaud’s Bitters. Piccole variazioni che aggiungono un tocco balsamico e potente, rendendo più screziato e pungente il cocktail.
Se non lo avete mai provato, questo cocktail dal gusto decadente e pieno è un’ottima bevuta per una aperitivo diverso dal solito: il carisma non gli manca.
La ricetta di questo classico drink da primi anni del 1900 è stata documentata per la prima volta nel lontano 1937, nel libro di Stanley Clisby Arthur intitolato “Famous New Orleans Drinks and How to Mix ‘Em.”
Il cocktail La Louisiane era il cocktail della casa presso il famoso ristorante La Louisiane di New Orleans. Tuttavia, per molti anni, questa ricetta è rimasta quasi dimenticata, finché non è stata ripubblicata nel 2011 nel libro “The PDT Cocktail Book” di Jim Meehan.
Ingredienti:
- 60 ml di rye whiskey
- 22 ml di vermouth rosso dolce
- 22 ml di Bénédictine
- 3 gocce di Peychaud’s Bitters
- 3 gocce di Angostura Bitters
- 1 ciliegia al maraschino
Procedimento:
- Iniziamo raffreddando una coppa Martini (o da Manhattan) riempiendolo di ghiaccio.
- Versate tutti gli ingredienti, a parte la ciliegina, in un mixing glass pieno di ghiaccio.
- Mescoliamo dolcemente il whiskey, il vermouth, la Bénédictine e i bitters. Continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto freddo: 30 secondi.
- Rimuoviamo il ghiaccio dal bicchiere.
- Versiamo il cocktail filtrando con il julep.
- Decorate con una ciliegia al maraschino.