Directions
Che siate in vacanza o a casa, per Ferragosto la grigliata è d’obbligo. Non c’è nulla di meglio che trascorrere il Ferragosto grigliando e sorseggiando birra con gli amici, soprattutto in questo 2023 che è stato così rovente e pieno di emozioni, dopo anni di alti e bassi, anni di Covid, incendi, guerre, calamità mai viste e chi più ne ha più ne metta! Sì, l’anno 2023 è l’anno del riscatto anche per le nostre griglie, ma fate attenzione a non esagerare con le birre e ai bambini vaganti che scorrazzano a pochi centimetri dalle braci!
L’idea che vi proponiamo oggi per una grigliata di Ferragosto con molti ospiti è semplice: una ricetta piccante e gustosa per fare un hamburger americano molto particolare con Sriracha, formaggio e salsa al Gorgonzola.
Certo non è una ricetta barbecue leggera, ma per Ferragosto possiamo fare un’eccezione ed esagerare con i grassi.
Nell’impasto della carne abbiamo messo la famosa salsa piccante Sriracha, una delizia che viene dalla Thailandia, fatta di pasta di peperoncini, aceto, aglio, zucchero e sale. Detta così non sembra la fine del mondo, ma lo è, credetemi!
Il ripieno è da gourmet: abbiamo bacon croccante, formaggio, cipolla caramellata, una foglia di insalata e una salsa con Gorgonzola e Sriracha. Ecco la ricetta e buon barbecue a tutti!
Ingredienti per l’hamburger con Sriracha, formaggio e salsa al Gorgonzola
8 persone
- 1,5 kg di carne di manzo. La spalla è il taglio perfetto per gli hamburger.
- 60 grammi di salsa di soia
- 10 cucchiai di salsa Sriracha
- 4 cucchiaini di pepe macinato fresco
- 8 fette di bacon tagliato leggermente grosso
- 2 grandi cipolle gialle
- 150 grammi di Gorgonzola
- latte
- 8 panini da hamburger
- 8 fette di formaggio
- foglie di lattuga
Come preparare gli hamburger con Sriracha, salsa al Gorgonzola e cipolle caramellate
Partiamo dalla carne, come sempre. Macinate la spalla. Non comprate mai il macinato a meno che non siate disperati! In una ciotola grande mescolate la carne con la salsa di soia, 5 cucchiai di salsa Sriracha e il pepe.
Piccola nota: assaggiate la salsa Sriracha, se è troppo forte diminuite le dosi prima di condire tutta la carne.
Con il composto formate gli hamburger, premete il pollice su un lato di ogni hamburger per creare una concavità, così non si gonfieranno durante la cottura. Metteteli su una placca con carta forno e poi in frigorifero.
Passiamo alla salsa al Gorgonzola: in una padella scaldate il latte e quando bolle mettete dentro il formaggio a tocchettini, mescolate e lasciate cuocere dolcemente finché non diventa una salsa fluida. Lasciate raffreddare.
Passiamo al bacon. In una padella friggete il bacon, quando è bello croccante toglietelo e asciugatelo con carta da cucina. Nella stessa padella cuocere le cipolle tagliate a fettine. Cuocete le cipolle a fuoco dolce per 20-25 minuti per caramellarle alla perfezione.
Preparate la brace nel bbq, cottura diretta. Oliate la griglia e mettete gli hamburger a cuocere. 5 minuti per lato per una cottura media, la temperatura interna deve raggiungere i 65 gradi.
Passiamo alla salsa. In una ciotola mescolate la salsa di Gorgonzola e la salsa Sriracha. Attenzione al piccante!
Poco prima che gli hamburger siano pronti, mettete a scaldare il pane, tagliato a metà. Fate attenzione, il pane tende a bruciare in un attimo, per cui siate vigili!
Per finire, spalmate la salsa su entrambi i lati del pane, mettete la carne, la fetta di formaggio, il bacon, le cipolle e foglia di insalata in chiusura. Ed ecco pronti gli hamburger per il vostro Ferragosto!
Quale vino abbinare all’hamburger con Sriracha, salsa al Gorgonzola e cipolle caramellate?
Scegliamo un rosso sontuoso come il Brunello di Montalcino di Fattoi.
Se volete abbinare un cocktail, le bolle e il tocco aromatico del Gin Fizz sono l’ideale!