Ingredients
-
4 cl di rum scuro
-
1,5 cl di liquore Cinico
-
5 grammi di caramello salato
-
1 cl di orzata
-
2 cl di Succo di lime
-
4 cucchiaini di albume
Directions
Siete in spiaggia e siete stanchi di bere il solito Mojito? Impossibile, ma se per caso voleste cambiare cocktail una volta tanto, ecco il cocktail di Ferragosto 2023 che vi proponiamo.
Non vi preoccupate, la ricetta per fare questo drink estivo e facile e velocissima. E una volta preparati gli ingredienti potrete farlo a nastro e in grandi quantità.
Avevamo parlato già tempo fa del liquore alla cannella Cinico, ma poi non gli avevamo dedicato tutta la giusta attenzione e neanche un cocktail a tema. Oggi rimedieremo, preparando il Cinico Sour, un cocktail avvolgente, speziato e cremoso che però trova nella sponda acida del lime un perfetto tocco che dà freschezza ed equilibrio.
Gli ingredienti del cocktail Cinico sour sono facili da reperire, tutti carnosi, speziati, nati per condividere lo stesso bicchiere. Rum giamaicano forte e muscoloso, orzata home made, un cucchiaino di caramello, lime o limone per un tocco fresco e poi finiamo in bellezza con il liquore Cinico. Non pensate che sia un cocktail molliccio o paffuto, il Cinico picchia duro, non un è un concentrato di dolcezza, ma di sapori aromatici e armonici, con dentro un nucleo di fuoco.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Cinico Sour
- 4 cl di rum giamaicano
- 1,5 cl di liquore Cinico
- 1 cucchiaino di caramello salato
- 1 cl di orzata home made
- 2 cl di succo di lime o limone
- 4 cucchiai di albume o acquafaba se siete vegani
Come fare il cocktail Cinico Sour
Sciogliete il caramello con un goccio di acqua e mescolate nello shaker. Quando il caramello è sciolto aggiungete il rum, il liquore Cinico, l’albume, il succo di lime, l’orzata e agitate per un minuto senza ghiaccio. In questo modo monterete a l’albume. Aggiungete del ghiaccio e agitate velocemente per raffreddare il cocktail e poi versate in un bicchiere old fashioned.
Altri cocktail a base di rum da provare per i vostri aperitivi
Cuba Libre, Dark and Stormy, Pina Colada, Daiquiri, Planter’s punch, Caipirissima, Zombie, Mai Tai.