• Home
  • Ricette
  • Gambas al Ajillo: la ricetta spagnola per fare i gamberi all’aglio
3 0
Gambas al Ajillo: la ricetta spagnola per fare i gamberi all’aglio

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

100 g
110
calorie

Gambas al Ajillo: la ricetta spagnola per fare i gamberi all’aglio

Features:
  • Gluten-free
  • Piccante
Cuisine:

Directions

Condividi

Se esiste un piatto della Spagna che mette tutti d’accordo sono le Gambas al Ajillo (gamberetti all’aglio), una delle tapas (antipasti) più celebri e apprezzate della cucina spagnola. Questa squisita combinazione di gamberetti succulenti e aglio fragrante fritto nell’olio d’oliva è onnipresente nei bar e ristoranti di tutta la Spagna.

La storia delle Gambas al Ajillo risale al XIX secolo, quando le tapas erano un’usanza emergente nelle taverne andaluse. All’epoca, i vini venivano serviti con coperchi (tapas) per proteggerli da mosche e polvere. Gradualmente, i proprietari di taverne iniziarono ad aggiungere piccoli stuzzichini sopra questi coperchi, e le Gambas al Ajillo divennero uno dei piatti più famosi.

La semplicità degli ingredienti e la rapidità di preparazione hanno contribuito a rendere questo piatto un classico immortale della cucina iberica. Le Gambas al Ajillo rappresentano l’essenza della cucina spagnola: semplice, saporita e piena di calore. Attenzione, le quantità di aglio sono impressionanti e farebbero anche tremare un coreano, ma fidatevi, il piatto è una bomba!

Ingredienti

  • 500g di gamberetti freschi, sgusciati
  • 8 spicchi d’aglio, affettati finemente
  • 1 peperoncino rosso, tagliato finemente
  • 100ml di olio d’oliva extra vergine
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato
  • 10 grammi di sale e pepe
  • succo di 1 limone

Preparazione

  1. Sgusciare i gamberetti, lasciando la coda intatta. Tagliare l’aglio e il peperoncino finemente.
  2. In una padella larga, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio-alto. Aggiungere l’aglio e il peperoncino, soffriggere finché dorati ma non bruciati.
  3. Alzare la fiamma e aggiungere i gamberetti. Cuocere per 1-2 minuti per lato, o fino a quando diventano rosa e opachi. Condire con sale e pepe.
  4. Spremere il succo di limone sulla padella, cospargere il prezzemolo tritato e mescolare bene.
  5. Servire immediatamente le Gambas al Ajillo calde, accompagnate da fette di pane croccante.

Quale vino abbinare?

  1. Franciacorta Brut. Con la sua effervescenza e freschezza, può pulire il palato e prepararlo per ogni boccone successivo.
  2. Albariño, Bodegas Martín Códax (Rías Baixas): Con un profilo aromatico di pesca e fiori bianchi, l’Albariño può abbinarsi splendidamente con i gamberi.
  3. Verdejo, Bodegas José Pariente (Rueda): Le note erbacee e la freschezza di questo vino possono bilanciare il sapore dell’aglio e del peperoncino.
  4. Cava Brut, Freixenet: Prodotto con il metodo tradizionale, questo spumante spagnolo ha la giusta acidità e bollicine per contrastare la ricchezza delle gambas.

La birra giusta

  1. Witbier, Hoegaarden (Belgio): Questa birra di frumento belga, leggera e aromatica con note di scorza d’arancia e coriandolo, può complementare i sapori del mare delle gambas, bilanciando l’aglio con la sua freschezza.
  2. IPA, Lagunitas Brewing Company (USA): Per chi preferisce un abbinamento più audace, una India Pale Ale con il suo profilo luppolato e agrumato può offrire un contrasto intrigante all’olio d’oliva e all’aglio, enfatizzando il sapore dei gamberi.
  3. Pilsner, Estrella Damm (Spagna): Una birra Pilsner ben fatta come Estrella Damm offre una pulizia e una leggerezza che possono rinfrescare il palato dopo ogni boccone, rendendo ogni assaggio delle gambas una nuova esperienza.

Quale cocktail abbinare?

Per domare il gusto piccante e pungente di questo piatto, niente di meglio che il gusto amaricante del Gin Tonic.

Mapo Tofu ricetta originale cinese dello Sichuan
precendente
Mapo Tofu: la ricetta originale dello Sichuan
Cocktail Ferragosto 2023, Cinico sour cocktail con liquore alla cannella, orzata, caramello rum giamaicano
successivo
Il cocktail di Ferragosto 2023: Cinico sour, baby!
Mapo Tofu ricetta originale cinese dello Sichuan
precendente
Mapo Tofu: la ricetta originale dello Sichuan
Cocktail Ferragosto 2023, Cinico sour cocktail con liquore alla cannella, orzata, caramello rum giamaicano
successivo
Il cocktail di Ferragosto 2023: Cinico sour, baby!