Ingredients
-
4 cl di Vodka
-
1 cl di Succo di limone
-
1 cl di sciroppo di sambuco
-
2 cl di Campari bitter
-
2 gocce di peach bitter
-
soda
Directions
Il cocktail di oggi è atipico, un’invenzione in onore di un prodotto secolare, il Campari uno dei bitter più famosi in tutto il mondo. I cocktail con il Campari si sprecano e sono a decine i drink che si sono tinti di porpora, a partire dal Negroni, il Negroni Sbagliato, l’Americano, il Pirlo, lo Spritz e via dicendo.
Ma oggi vogliamo preparare un drink diverso, un rosato, che ha in sottofondo il sapore inconfondibile di questo elisir italiano.
La base è classica, si parte da vodka e succo di limone, si aggiungono un paio di gocce di peach bitter per rinforzare il cocktail e renderlo più asciutto e infine arriva il Campari con il suo tocco amaricante e pieno. L’ingrediente segreto è ancora una volta lo sciroppo di sambuco, che con la sua dolcezza armonizza tutti gli ingredienti legandoli a sé.
Il risultato è un cocktail che disseta con grazia ed eleganza, dal profilo aromatico complesso e un finale pulitissimo. Ottimo come cocktail da aperitivo, ma anche per dissetarsi nel dopo cena.
Ingredienti e dosi del cocktail Camparito 2.0
- 4 cl di vodka
- 1 cl di succo di limone
- 1 cl di sciroppo di sambuco
- 2 gocce di peach bitter
- 2 cl di Campari bitter
- soda per completare
Come preparare il cocktail Camparito 2.0
Spremete il limone e filtrate il succo.
Colmate uno shaker con ghiaccio e versate la vodka, il succo di limone, i 2 sciroppi, 2 gocce di peach bitter e agitate con vigore per 20 secondi.
Mettete 5-6 cubetti di ghiaccio in un tumbler, versate, filtrando, aggiungete il Campari bitter, riempite con soda e rimescolate delicatamente.
Ed ecco che avrete preparato un cocktail nuovo di zecca, perfetto per rinfrescare la vostra estate.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Spritz, Hugo, Americano.