Ingredients
-
1,6 kg di seppie
-
2 litri di olio di arachideper friggere
-
100 grammi di basilico
-
3 peperoncini jalapeno
-
350 grammi di farina di mais
-
240 grammi di Cipolla Gialla
-
sale e pepe
Directions
Le seppie fritte sono uno dei piatti più semplici in assoluto da preparare, ma ciò non toglie che un bel piatto di fritto fatto a regola d’arte sia una delle cose più deliziose che ci siano.
L’arte della frittura sta tutta nel tempismo: le seppie devono essere a temperatura ambiente, quindi tiratele fuori dal frigorifero 15 minuti prima di friggere. Un altro trucco per un fritto perfetto è la farina di mais, più consistente rispetto a quella di frumento, e che tra l’altro aggiunge una nota di gusto più spiccato.
Il resto è tutta una questione di freddezza e stoicismo: resistere, controllare e girare il fritto, quando tutti gli altri si stanno rinfrescando con un Margarita aspettandovi, è un esercizio di zen che vi temprerà, rendendovi forti e duri come una lastra di granito.
Mi raccomando controllate che l’olio sia ben caldo, 170-180 gradi centigradi, non gettate troppe seppie tutte insieme e ricordate che ogni volta che immergete del cibo la temperatura si abbassa, quindi alzate la fiamma o regolate il termostato della friggitrice.
La variante del giorno è il condimento fatto con basilico e jalapeño, giusto per aggiungere un tocco rinfrescante e piccantino per stemperare la pesantezza del fritto, niente di difficile, ma ci sta molto bene.
Ingredienti per il gran fritto imperiale di seppie con basilico e jalapeño
Per 8 persone
- 1,6 kg di seppie
- 1,5-2 litri di olio di girasole per friggere
- 100 grammi di basilico
- 3 jalapeño, in sostituzione potete usare anche 3 peperoni verdi di quelli a corno
- 2 cipolle gialle
- 350 grammi di farina di mais
- sale e pepe
Come preparare il gran fritto imperiale di seppie con basilico e jalapeño
Partiamo dai jalapeño: tagliateli a rondelle, eliminate il picciolo e tutti i semi. Passateli in padella in una velo d’olio extra vergine di oliva con la cipolla sminuzzata, perché si ammorbidiscano, 5 minuti, a fiamma dolce sono sufficienti. Aggiungete le foglie di basilico, saltate e spegnete.
Lavate le seppie e pulitele, aprendo la sacca per togliere ogni residuo di sabbia. Pulite i tentacoli togliendo l’occhio.
Tagliate tutto a listarelle di 3 cm, che non siano troppo piccole o si seccheranno e sarà un incubo raccoglierle una volta cotte.
Mettete l’olio in una padella capiente e accendete il fornello. Obiettivo 170-180 gradi, controllate con un termometro istantaneo.
Condite la farina con sale e pepe.
Infarinate abbondantemente e poi scrollate leggermente le seppie per eliminare ogni eccesso di farina.
Tuffate le seppie poche alla volta nell’olio ribollente e friggere per 5-6 minuti, devono essere belle dorate e croccanti.
Scolate le seppie e adagiatele su un piatto ricoperto di carta da cucina e tamponate.
Spolverate con un pizzico di paprika se volete aggiungere un tocco speziato, ma non troppo invadente.
Impiattate mettendo cipolla, jalapeño e basilico sotto e sopra lasciate cadere il fritto, servite subito ben caldo.
Quale vino abbinare al gran fritto imperiale di seppie con basilico e jalapeño?
Scegliamo un vino che possa rinfrescare e ripulire la bocca con una buona sapidità: Riesling, Muscadet, Catarratto e Fiano sono perfetti. Prosecco, Champagne e Franciacorta sono perfetti, se preferite abbinare uno spumante.
Se preferite abbinare un cocktail, misceliamo senza indugio un buon Daiquiri e l’abbinamento sarà divino.