Directions
Il mais è uno di quegli ingredienti che hanno sempre suscitato in me una irrazionale avversione. Non chiedetemi perché, ma prima che compissi i 30 anni, non avevo mai assaggiato il mais, neanche per sbaglio. Niente pannocchie alla griglia, niente insalatone al mais, ma soprattutto niente chowder di mais e granchio. Quello che negli Stati Uniti d’America è conosciuto semplicemente con Corn Chowder.
Ma poi con il tempo ho imparato ad apprezzare quel gusto particolare, dolce e semplice, ma che ha sempre avuto un alone sinistro per il mio palato.
E il chowder di granchio e mais con il bacon croccante è un piatto da leccarsi i baffi, con un delizioso contrasto tra la dolcezza del mais e la sapidità del bacon, non a caso è uno dei piatti cardine della cucina degli Stati Uniti d’America, dove il mais (corn) è coltivato in quantità industriali.
Oggi vi proponiamo la ricetta americana originale del chowder di granchio e mais, una zuppa ottima come antipasto, ma anche come primo piatto serale, magari servito tiepido.
Ingredienti e dosi del chowder di mais e granchio americano (zuppa di granchio)
Per 4 persone
- 4 pannocchie di mais
- 200 grammi di polpa di granchio
- 2 scalogni
- 3 spicchi di aglio
- 1 patata grande
- 3 bicchieri di brodo vegetale
- 150 ml di panna fresca
- 40 grammi di farina
- sale e pepe
- 45 grammi di bacon tagliato a dadini, ma anche il guanciale è strepitoso
- spolverata di noce moscata
- ciuffo di erba cipollina
Come preparare il chowder di mais e granchio con bacon croccante
Partiamo dalla pannocchie di mais, che devono essere mature al punto giusto.
Vanno bollite, ma attenzione perché se sono “acerbe” resteranno dure, ma al contempo non vanno stracotte. Quindi avvaletevi della consulenza di un buon fruttivendolo per un prodotto fresco e maturo.
Mettete le pannocchie in una pentola capiente e ricoprite con acqua leggermente salata, portate a bollore e cuocete per 10 minuti. Lasciate le pannocchie nel brodo per altri 5 minuti, coperte con il coperchio.
Scolate le pannocchie e sgranatele con un coltello, stando attenti a raccogliere ogni singolo chicco. Tenete 4 cucchiai di mais da parte, tostatelo e quando impiatterete usatelo per decorare.
Tagliate a listarelle il bacon o il guanciale e mettetelo a “friggere” in una pentola dal bordo spesso. Quando il grasso si è tutto sciolto, raccogliete il bacon, tritate lo scalogno e mettete a stufare per 5 minuti a fiamma dolce nel grasso del bacon.
Quando lo scalogno è lucido aggiungete il mais e l’aglio intero, saltate, tagliate la patata a cubetti e gettatela dentro con la polpa di granchio, coprite con il brodo e lasciate cuocere per 15 minuti.
Quando la patata è morbida immergete un frullatore ad immersione date una passata, ma non deve diventare una vellutata, anzi una certa consistenza “grezza”.
Aggiungete la panna, correggete di sale, pepe e noce moscata, rimescolate e cuocete ancora per 10 minuti, lasciate raffreddare per 5 minuti.
Impiattate, adagiate sopra il bacon croccante e un cucchiaio di mais tostato 4 minuti in padella, spolverate con erba cipollina e servite.
Se non abbiamo ancora placato la vostra fame di ricette, ecco qualche variante!
Chowder di mais e granchio con gamberi
Facile, facile questa: una volta preparata la ricetta base, spadellate 4-5 gamberi a testa, 3 minuti per lato, sfumate con brandy, sminuzzateli e metteteli nel chowder. Volendo spolverate con erba cipollina.
Chowder di mais, granchio, spiedino di gamberi e Jalapeño arrosto
Simile al precedente, ma il tocco piccante dei Jalapeño aggiunge vivacità e si va fondere con la dolce cremosità del piatto. Niente di difficile, 5 gamberi a testa 4 peperoncini che cuocerete al forno per 15 minuti a 180 gradi. Poi metteteli in un sacchetto di carta e lasciateli a sudare 10 minuti, pelateli, tagliateli a filetti ed eliminate i semi, conditeli con olio, sale e pepe e metteteli sopra il chowder. Spolverate con prezzemolo.
Quale vino abbinare al chowder di mais e granchio con bacon croccante?
Scegliamo un vino bianco corposo e morbido come lo Chardonnay o lo Chenin Blanc. Se volete sdrammatizzare il piatto con delle bolle, Prosecco, Champagne e Franciacorta sono ottime scelte.
Se volete abbinare un cocktail, il Moscow Mule è perfetto.