Directions
Il cocktail Blue Lagoon è un drink tipicamente americano e inglese, ma ultimamente, soprattutto con questo clima tropicale, sta diventando famoso anche qui in Italia.
C’è un unico problema, tutti lo fanno male, se provate a fare un ricerca con Google, c’è da strapparsi le ciglia dallo spavento, ricette con il succo d’ananas, ricette inventate o scopiazzate in maniera goffa, insomma è un incubo, quando il realtà il Blue Lagoon è un semplice sour con vodka, blue curacao, succo di lime o limone e sciroppo di zucchero.
Nasci negli anni 70 come classico cocktail da spiaggia e grazie al suo gusto tagliente e super dissetante acquista una certa fama.
E allora visto che molti di voi ce lo hanno chiesto, ecco la vera ricetta del cocktail Blue Lagoon. Bevete responsabilmente e non esagerate, è un cocktail dal grado alcolico abbastanza pesante per un cocktail estivo-rinfrescante e con il caldo e la disidratazione è meglio non esagerare, per quanto possa sembrare dissetante.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Blue Lagoon
- 4 cl di vodka
- 2 cl di blue curacao
- 2 cl di succo di limone
- 1 cl di sciroppo di zucchero
Come fare il cocktail Blue Lagoon
Non usate lo shaker per fare il cocktail, non serve.
Spremete 1 limone, filtrate il succo, aggiungete lo sciroppo di zucchero e rimescolate fino a quando lo sciroppo non si è sciolto.
Riempite un mixing glass con del ghiaccio, poi versate la vodka, il blu curacao, lo sweet and sour e rimescolate delicatamente.
Versate, filtrando con lo strainer, in un bicchiere pieno di ghiaccio e decorate con una fetta di limone o lime.
Se preferite un cocktail più morbido e mansueto, la crusta di zucchero è un tocco che smorza l’impatto acido del cocktail.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Spritz, Hugo, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan, Boulevardier.