Directions
Il cocktail Ari Mail è una bevuta eccellente, un drink fresco, elegante, tutto giocato su un equilibrio delicato. La ricetta del cocktail Air Mail potrebbe sembrare un semplice twist del French 75, infatti i cocktail sono praticamente identici, ma al posto del gin, dovrete usare il rum e al posto dello sciroppo di zucchero un semplice premix di miele. Non fatevi spaventare un honey mix è soltanto una miscela di miele e acqua, un modo veloce e comodo per diluire il miele e poterlo usare più velocemente quando dovete fare molti cocktail in sequenza.
Nello specifico il rum è carta oro Bacardi, visto che è stato inventato da questa azienda. O per lo meno la prima ricetta scritta del cocktail Air Mail è comparsa nel 1930. Voi fate volete e usate il rum che preferite. A proposito lo spelling giusto è staccato e non “Airmail”!
Ma visto che ne stiamo parlando, l’Air Mail è uno di quei cocktail che potrete fare sia con un rum cubano giovane e fruttato che con un rum oro, dipende dal vostro umore. Entrambe le varianti sono buone e molto dipende da quanto è strutturato e acido il top di Champagne. Più il vino è blando e più il rum deve essere sottile, altrimenti viene schiacciato.
Ingredienti e dosi del cocktail Air Mail
- 60 ml di Champagne
- 30 ml di rum carta oro
- 15 ml di honey mix
- 15 ml di succo di limone o lime
Come fare il cocktail Air Mail
Spremete il limone e filtrate il succo. Mettete il rum, il succo di limone e il premix di miele in uno shaker con ghiaccio e agitate con forza, ma per non più di 12 secondi. Versate in un bicchiere highball con ghiaccio e aggiungete lo Champagne. Come avete visto il bicchiere e il ghiaccio altre piccole modifiche che differenziano il cocktail Air Mail dal French 75, quindi attenzione ai dettagli quando li preparate.
Per fare l’honey premix versate in un barattolo miele e acqua in quantità uguali e agitate per 1 minuto. Se usate solo il miele mettetene 1 cucchiaino e shakerate per 1 minuto. Non cambia molto, è solo una questione di tempi e praticità.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Spritz, Hugo, Americano.