Valpolicella DOC Sanperetto Mazzi: vino rosso per pesce
Il Valpolicella DOC Sanperetto della cantina Mazzi è un vino rosso delicato, profumato, trasparente, molto piacevole, con un corpo snello e un’ottima freschezza: è il classico vino rosso da abbinare a pesce e frutti di mare, guazzetti e orata al cartoccio.
L’assemblaggio delle uve è abbastanza tipico per questo tipo di vino: 65% Corvina, 5% Corvinone, 20% Rondinella e 10% Molinara. Le uve vengono raccolte a settembre inoltrato, non fanno appassimento e vengono vinificate in acciaio. Seguono 7 giorni di macerazione sulle bucce, poi malolattica e affinamento di 12 mesi in botti grandi di rovere.
Il bouquet
Naso pulito con un bel frutto carnoso, ben delineato da ciliegie, frutti di bosco e prugne. Non mancano rimandi floreali, accenni di roccia e un finale con un filo di pepe e petali di rosa. Tutto è molto ben disegnato, la persistenza non è male.
Il sapore
In bocca è sorprendente per l’equilibrio e la finezza. Struttura molto leggera, buona acidità, sapidità, tannini di seta e buon ritmo. È bello notare come ci sono tutte le caratteristiche dell’Amarone in nuce, però, appena accennate. Finale di mandorle e fiori, con buona persistenza che sfuma in fragole di bosco e liquirizia. Semplice, ma ben fatto.
Abbinamenti consigliati
Stiamo parlando di un vino dai tannini molto docili, quindi non servono pietanze succulente, anzi è perfetto per pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, paella, carbonara.
Prezzo
15 euro, un prezzo onesto per un vino fatto con cura, semplice, ma di ottima qualità.
Se state cercando un vino rosso non troppo impegnativo, perfetto per arrosti, pesce o da servire come aperitivo, il Valpolicella Sanperetto è un’ottima bottiglia.