Prosecco Prà dei salt Conegliano Valdobbiadene
Il Prà dei salt Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G. Brut è un classico prosecco senza pretese, senza acuti, il vino che va servito tassativamente a 8 gradi per esaltarne la freschezza.
Le uve vengono coltivate a San Pietro di Feletto, nelle colline tra Conegliano e Valdobbiadene e la ricetta per fare questa bollicina è quella che ha reso il prosecco re delle vendite in tutto il mondo: esaltare bevibilità e semplicità. Non si punta a fare un vino complesso o tipico o incisivo, ma si preferisce affidarsi ad acidità, frutto delicato e scorrevolezza.
Il bouquet
Naso leggero di peso, evanescente, con pera, mela e ricordi di fiori. La varietà è molto limitata, non ci sono sbavature, ma neanche molta profondità. Finale appena illuminato da erbe aromatiche.
Il sapore
Al palato è fresco, non molto voluminoso come aromaticità, ma scorrevole. Non ci sono molti spunti, non ha grande lunghezza di sorso, ma non ci sono sbavature. Perlage non molto ficcante.
Prezzo
8 euro.
Quali cocktail fare con il prosecco Prà dei salt Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G. Brut
Il vino in sé non è memorabile, ma almeno potrete usarlo per farci dei cocktail a ripetizione senza spendere molto. Ecco qualche ricetta: Spritz classico, il French 75, Cocktail Champagne, Hugo e ovviamente il Bellini.
Abbinamenti consigliati
Pizza Margherita, vitello tonnato, falafel, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.