Vino Bianco Frizzante Sur Lie Colfondo Anfora 2015 di Casa Belfi: quando il Prosecco incontra l’anfora
Il vino frizzante Colfòndo anfora di Casa Belfi è un vino appagante, pieno, coraggioso, pieno di profumi intensi e tanto spessore.
Di base è un Prosecco, ma la vinificazione avviene in anfore di terracotta, ormai va molto di moda l’anfora, Gravner ha fatto storia. Ma per un ritorno ad un vino più primordiale è un passaggio ineludibile.
Ma questo vino frizzante ha molto da dire, a parte gli scherzi, perché ancora una volta Casa Belfi non delude.
Sostanzialmente è un prosecco colfòndo, ma ha subito una macerazione sulle bucce più lunga, processo che accentua i sapori, l’intensità, la ruvidezza, i tannini, ma che al contempo rende il vino più sfaccettato.
Certo il 2015 è leggermente spigoloso, ma la sapidità è molto intrigante e ben modellata. Ancora un anno in bottiglia e sarà ottimo.
Abbiamo già parlato della cantina Casa Belfi, ma ricordiamolo: lavora in agricoltura biologica e pratica un non-interventismo in cantina, dove non sono previste filtrazioni.
Il vino è libero di esprimersi, ma ciò non significa che non ci sia un controllo e una cura certosina nel processi produttivi.
Ma andiamo al commento del di questo Vino Bianco Frizzante Sur Lie “Colfondo Anfora” 2015 Magnum – Casa Belfi.
I profumi del Vino Bianco Frizzante Sur Lie Colfondo Anfora 2015
Come spesso accade per vini vinificati in terracotta le sensazioni terrose e iodate sono più marcate, quindi oltre ai classici profumi di pesce e fiori, si percepisce una mineralità in sottofondo.
Suggestioni leggere di mela cotogna e anice, ruggine. Il tutto è sciorinato con eleganza e senza troppi fronzoli, anzi è piacevole constatare che ritmo e naturalezza sono le parole cardine. I profumi dei lieviti sono golosi e stuzzicano il naso con rimandi ben più evoluti e suggestivi della solita crosticina di pane striminzita.
Il gusto del Vino Bianco Frizzante Sur Lie Colfondo Anfora 2015
Chi è abituato al Prosecco classico rimarrà basito davanti a questa sapidità, a questa freschezza croccante, che si svela strato dopo strato. Certo non è un vino stilizzato e neanche facilmente catalogabile, ma quello che manca in prevedibilità torna sotto forma di naturalezza di beve ed espressività varietale.
Ma come è alla fine questo vino in anfora?
È una nuova razza di prosecco?
Diciamo che è un prosecco senza trucco, ma più incisivo, salino, sprezzante e formoso. Una bevuta piacevole, con una scorrevolezza ottima, ma a cui bisogna abituarsi un attimo. Quindi dategli fiducia, assaporatelo con calma e muovete un po’ la bottiglia quando lo versate per fare scivolare nel bicchiere anche i lieviti. Sarà un’esperienza che non rimpiangerete.
Vino Bianco Frizzante Sur Lie Colfondo Anfora 2015 prezzo
15 euro, un prezzo adeguato.
Vino Bianco Frizzante Sur Lie Colfondo Anfora 2015 abbinamenti
Vellutata di ceci con gamberi, pizza Margherita, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.