Prosecco Col Fondo di Casa Belfi: il volto del vino contadino
Il Prosecco Col Fondo 2015 di Casa Belfi è un vino diretto e franco che mette in discussione il concetto di Prosecco per come è inteso, e bevuto, normalmente.
È un vino spigoloso, sapido, scolpito nella roccia, non è filtrato, non c’è chimica, non ci sono mezze misure, ma appena lo assaggerete qualcosa scatterà.
La sorpresa di assaggiare un vino con una personalità e una vivacità notevoli. Certo non stiamo parlando di un prodotto rigorosissimo o senza sbavature, ma il bello è questo, questo suo divenire, sfogliarlo petalo dopo petalo, assaporando i vari strati di salinità del vino. Senza parlare del suo enorme potenziale di invecchiamento, siamo solo agli inizi della sua evoluzione…
Ma questo è il fascino del Prosecco Colfondo, rifermentato in bottiglia, il metodo ancestrale: i lieviti lo rendono vispo e uniti a questa grande freschezza conferiscono spessore e mille volti ad un semplice Prosecco.
Ma passiamo alla degustazione.
I profumi: un giardino in bottiglia?
Il bouquet è tutto giocato su ricordi minerali e fruttati (pesca e mela) con fiori bianchi in sottofondo, con un ricordo di pane e confetti, tutto molto piacevole.
In bocca è gagliardo e poco mosso, tagliente, succoso, con un buon sviluppo verticale e struttura media. Finale di frutta gialla e arance molto pulito, lungo e appagante.
Diciamo che è un vino che potete bere sia come aperitivo sia per accompagnare piatti di pesce o anche un arrosto di coniglio con le olive.
Prezzo
Il prezzo giusto oscilla tra i 13-16 euro e li vale tutti.
Abbinamenti consigliati