Valdobbiadene Prosecco Extra Dry “Dirupo” Andreola: la recensione
Il Valdobbiadene Prosecco Andreola Superiore DOCG Extra Dry Dirupo è un vino piacevole, fresco, profumato, cremoso, non troppo strutturato, ma vivace.
Insomma è il classico aperitivo estivo senza pretese. Lo potrete utilizzare per fare Spritz, Hugo, cocktail Pino e tutti gli sparkling più leggeri. E considerato il suo costo molto abbordabile, sotto i 10 euro, ve lo consigliamo senza tante cerimonie.
Certo è un Prosecco stilizzato, cristallino, non aspettatevi un vino poliedrico e pieno di fascino, ma diciamo che pur essendo un vino di carattere quasi industriale, la cantina Andreola produce 600000 bottiglie, non delude.
Il bouquet
Naso delicato con profumi di pesca, pera, mughetto e tanti, tantissimi fiori. Tracce appena minerali, e un finale di mandorla. Il tutto è scandito con pulizia, precisione e senza sbavature. Semplice e abbastanza persistente.
I sapori
Parlare di Prosecco ormai è difficile, cosa cercate in un Prosecco? Piacevolezza, freschezza e tonicità. E ci siamo insomma. In bocca è fresco, piacevole, con un tocco sapido che detta il ritmo, finale non lungo, ma rinfrescante.
Il prezzo
Tra i 9 e i 10 euro.
Abbinamenti consigliati
Sushi, pesce alla griglia, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, paella.