Finalizzato Tre Mat, Prosecco di Santo Stefano di Valdobbiadene
Il Valdobbiadene Finalizzato “Tre Mat” Santo Stefano è uno spumante piacevole, fresco, abbastanza minerale e con un volume interessante per un semplice Prosecco. Certo questa bottiglia è il top di gamma, prodotta solo con uve di Glera, Perera, Bianchetta Trevigiana e Verdisio che crescono sulle colline di Santo Stefano di Valdobbiadene, un cru molto vocato.
Detto questo è sempre un prosecco, quindi non aspettatevi una struttura colossale o sapidità siderale, tuttavia si sente che è un vino molto pulito, aromaticamente preciso, con uno slancio verticale ben disegnato. Se state cercando un Prosecco di sostanza per il vostro aperitivo o per qualche cocktail un po’ più evoluto che non sia il solito Spritz, fateci un pensierino.
Il bouquet del Valdobbiadene Finalizzato “Tre Mat”
Il naso è classico, tagliente, floreale, impostato su note di pera, limone e fiori bianchi. Persistenza e intensità discrete. Intrigante, non vuole strafare, suona una sinfonia pop che non passa mai di moda.
Il sapore
Al palato è molto fresco, sapido, di snella struttura, ma sa come farsi apprezzare e non è il tipico vinello evanescente che si volatilizza dopo pochi secondi. L’equilibrio è buono, il finale asciutto. Niente da eccepire.
Cocktail da fare
Spritz classico, il French 75, Cocktail Champagne, Hugo e ovviamente il Bellini.
Abbinamenti consigliati
Pizza Margherita, vitello tonnato, falafel, spaghetti alla carbonara, pad thai.