Le Armi 2016 Palazzona di Maggio: recensione
Le Armi della Palazzona di Maggio 2016 è un Sangiovese intransigente, intenso e molto austero, nato per sfidare i decenni. Ve lo diciamo subito: se state cercando un vino rosso leggero, beverino e spensierato, cambiate pure subito pagina. Questo Sangiovese è una corazzata, una piccola opera di cesello scolpita nella roccia e punta tutto sulla terrosità di questo grande vitigno. La morbidezza ideale è ancora lontana, ma è naturale, l’annata è la 2016: è ancora giovane, lasciatelo in cantina altri 10 anni e avrete nel calice uno splendido vino rosso.
Come viene prodotto
L’annata 2016 è stata particolarmente felice e per questo è considerata una delle migliori per questo vino, prodotto solo in annate perfette, con una selezione estrema dei migliori grappoli di un piccolo appezzamento. Gestione delle vigne in biologico, macerazione e fermentazione spontanea e poi affinamento in botte grande di rovere per 30 mesi in botti di rovere della capienza di 500 litri.
Caratteristiche organolettiche
Il colore è rosso rubino cupo. Il naso è un turbinio di terra, rabarbaro e china con un frutto maturo che avvolge il tutto, senza mai risultare surmaturo o cotto. Note erbacee eleganti a fare da cornice ad un profilo aromatico sontuoso, ma compunto, misurato, molto profondo ed evoluto. Cola e spezie leggere fanno capolino, ma non sono volgari marchiature da legno. L’affinamento è stato delicato, ha modellato, cullato, ma non sporcato con della banale vaniglia o il solito tabacco del Kentucky che tanto piace ai feticisti. Pulizia e finezza.
Al palato si ritrova questo piglio severo e misurato. È ampio e rotondo, ma potente, sospinto da tannini vigorosi che sanno di rabarbaro e cola. Il ritmo è serrato, si muove senza indugio, ma l’estratto è fitto e serve ancora molto tempo per raggiungere la vera finezza intrinseca di un grande Sangiovese. La strada è quella giusta, basta aspettare.
Prezzo
37-39 euro: un prezzo adeguato, la qualità è innegabile.
Abbinamenti consigliati
Paella mista, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, filetto alla Wellington.