Per i Romani fu una provincia fondamentale, una delle prime ad ottenere il privilegio della cittadinanza. Nel Medioevo nacquero i primi Comuni indipendenti, molti dei quali ebbero l’ardire di ribellarsi al Barbarossa e muovergli guerra. Bologna vide la nascita della prima università europea e per secoli fu la capitale del sapere giuridico, ereditato dal corpus di leggi romane. Durante il Rinascimento la frammentazione politica in signorie favorì il rifiorire delle arti, grazie alle corti che diedero asilo ad artisti, filosofi e poeti.
Ogni intenditore sa bene che sono i sedimenti, strato dopo strato, vita dopo vita—anche quella di una conchiglia!—che creano un terreno adatto alla crescita della vigna, e difficilmente troverete un luogo in cui l’alternarsi del tempo e dei grandi personaggi della Storia abbia esercitato un’azione altrettanto benefica.
La trinità della P, ossia, Parma, galassia del gusto, dell’architettura romanica e dell’antiquariato; Parmigiano, il re incontrastato dei formaggi; e il Prosciutto, unico e inimitabile nel mondo, a cui tradizionalmente si abbina la Malvasia dei colli parmensi.
Wine Dharma | ALL RIGHTS RESERVED | © 2021 | P.IVA 03392591206 | Credits