Franciacorta Cortefusia Brut: degustazione, commento e prezzo di uno spumante roccioso
Cosa succede quando uno spumante brut è brut, ma non troppo?
Scusate l’orripilante non-gioco di parole, ma bisogna sfogarsi ogni tanto… ma passiamo a questioni serie: questo spumante Franciacorta Cortefusia Brut.
È un Franciacorta di una realtà molto giovane, con sede a Coccaglio, ma che sa il fatto suo. E se il buon giorno si vede dal mattino, non vediamo di assaggiare anche gli altri vini!
È uno spumante sapido, strutturato, molto agrumato e tagliente, aromaticamente pulito, snello, con un apporto equilibrato dei lieviti, ma è la spessore del vino base che colpisce. 50% Chardonnay e 50% Pinot Nero.
È un vino che ha tratti sgarbati, ma eleganti, affilati, ma se vi piacciono i vini con carattere e non sedati da lavorazioni o lieviti troppo prepotenti, è da provare. E non stiamo parlando di un vino poco elegante, anzi nella sua ricerca di freschezza siderale, trova una certa via verso la finezza citrina, è molto concentrato verso questo obiettivo, ma è molto bene fatto.
Non ci sono sbavature o storture, solo tanta materia e concentrazione.
E con gli anni potrà anche migliore. Adesso come adesso è un vino che mette molta carne al fuoco, ma con un paio di anni di affinamento riuscirà a sviluppare anche un’eleganza più variegata.
Il bouquet del Franciacorta Cortefusia Brut
Agrumi a non finire, sembra una limonaia in fiore. Toni iodati, frutta con pere e pesche, ritorni di confetti, crosta di pane, ma più lievi, poi piccole bacche, alghe. Vibrante, intenso e penetrante, sempre solare e cristallino.
Il sapore del Franciacorta Cortefusia Brut
In bocca è affilatissimo, una bomba di piacere minerale. Certo non è ancora equilibrato in ogni parte morbida-dura, ma come potrebbe già esserlo, non avrebbe più prospettive. E invece il Franciacorta di Cortefusia è monumentale da questo punto di vista.
Sintetizzando è un vino di bella espressività, che scorre naturale, ma forse un po’ troppo diretto, non ancora rifinito, gli amanti dei Franciacorta più morbidi e stilizzati lo troveranno roccioso e non di facilissimo approccio. Ma per noi, la sua natura graffiante è la sua virtù più ragguardevole.
Prezzo del Franciacorta Cortefusia Brut
25 euro in enoteca, onesto.
Quali piatti abbinare al Franciacorta Cortefusia Brut
Sushi, carpaccio di ricciola con agrumi, pizza margherita, vitello tonnato, carbonara, cacio e pepe, pollo al curry, paella.