Quantcast
  • Home
  • Ricette
  • Mud cake con ganache al cioccolato: la ricetta originale
0 0
Mud cake con ganache al cioccolato: la ricetta originale

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
250 grammi di burro
250 grammi di cioccolato extra fondente
250 grammi di zucchero
135 grammi di latte
4 Uova
4 gocce di essenza di vaniglia
1 tazzina di caffè espresso
50 grammi di cacao amaro
215 grammi di farina 0 macinata a pietra
10 grammi di lievito in polvere
Per fare la ganache di cioccolato
150 grammi di cioccolato extra fondente
60 grammi di panna fresca
40 grammi di nocciole da sminuzzare

Informazioni nutrizionali

402
calorie

Mud cake con ganache al cioccolato: la ricetta originale

  • 2 ore
  • Dosi per 10
  • Medio

Ingredienti

  • Per fare la ganache di cioccolato

Preparazione

Condividi

La mud cake è una tipica torta americana al cioccolato, il cui nome tradotto sarebbe letteralmente torta di fango, per via dell’aspetto, quando la preparate, non quando è finita, sia chiaro!

Il nome forse non è il massimo, ma credetemi in quanto a gusto è pura poesia. Soprattutto grazie alla ganache di cioccolato extra fondente con cui solitamente si completa la torta.

Come dolce assomiglia molto ai brownies al cioccolato sia per gli ingredienti (che sono cioccolato fuso, farina e uova) che per il sapore, ma la differenza più grande è la consistenza.

La mud cake è più alta e soffice, mentre i brownies sono un mini concentrato pazzesco di cioccolato da tenere tra due dita. Cioccolato che non manca di certo neanche nella mud cake, ma che grazie ad una certosina lavorazione con la frusta e all’apporto del caffè, viene alleggerito e sdrammatizzato.

Quella che vi propongo è la ricetta originale della mud cake, che si narra sia nata negli Stati Uniti dove è diventata la classica torta per i compleanni, matrimoni o feste varie. Le origini non sono molto chiare, quello che è evidente è la discendenza della mud dai brownies.

Il nome corretto e completo sarebbe Mississippi mud cake e il nome pare derivi dalle rive fangose del fiume che ricordano l’impasto della torta.

Mud cake americana, torta al cioccolato, ricetta dolce, dessert al cioccolato Prendete questa ricetta come spunto, visto che è virtualmente infinito il numero di ricette che potete preparare da questa base: se tagliata orizzontalmente potete inframezzare crema, caramello e salse di frutta per ricette sempre nuove.

Anche solo sostituendo cioccolato bianco a quello extra fondente avrete una nuova torta fiammante, con cui deliziare i vostri ospiti.

Ingredienti e dosi per fare la mud cake con ganache di cioccolato

  • 250 grammi di burro
  • 250 grammi di cioccolato extra fondente (minimo 70%)
  • 250 grammi di zucchero
  • 135 grammi di latte
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 tazzina di espresso
  • 50 grammi di cacao in polvere
  • 215 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito per torte

Come preparare la mud cake perfetta

Preparate un pentolino per la cottura a bagno maria e sciogliete il cioccolato con lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti. Quando è sciolto aggiungete l’essenza di vaniglia, quindi il latte e la tazzina di espresso. Continuate a mescolare e cuocete a fiamma medio-dolce fino a quando non sarà perfettamente amalgamato.

In una ciotola mescolate la farina con il lievito e la polvere di cacao, versate il composto di cioccolato e mescolate.

Sbattete le uova in una ciotola a parte, quindi aggiungetele al composto e mescolate con cura.

Preparate uno stampo per torte del diametro di 22 centimetri foderandolo con la carta forno, che sia abbondante, meglio che fuoriesca, così da coprire anche i bordi. La torta lievitando crescerà quindi assicuratevi che sia tutto ben foderato. Altrimenti ungete con una dose doppia di burro se preferite.

Infornate la mud cake per 1 ora e mezzo, a 150 gradi con il forno statico, se avete solo il ventilato cuocete pure a 130. La cottura deve essere lenta per dar modo alla torta di lievitare e cuocere internamente, altrimenti diventa una mappazzone che potete usare anche come mattone.

Controllate con uno stuzzicadenti, piantatelo nel centro della torta, se esce bello pulito e asciutto è pronta.

Togliete la torta e lasciatela raffreddare. Non vi preoccupate se si è crepata: la ganache che andremo a preparare servirà per ricoprirla e darle un aspetto favoloso!

Ingredienti per la ganache di cioccolato

  • 150 grammi di cioccolato extra fondente
  • 60 grammi di panna fresca
  • qualche nocciola sminuzzata per decorare

Procedimento

Ganache di cioccolato fondente, scuola di pasticceria, preparazione ganache Dovrete ancora fondere il cioccolato a bagno maria: prendete un pentolino e mettete panna e cioccolato a cuocere dolcemente fino a quando non avrete una crema liscia e ben amalgamata.

Versate la ganache sopra la torta e lasciate che coli su tutta la superficie, aiutandovi a spalmarla con una spatola. Spolverate con una gragnola di nocciole sbriciolate per decorare.

Mud cake con glassa al cioccolato e pistacchi, ricette americane per torte Questa mud cake viene benissimo anche se spolverate sopra dei pistacchi sbriciolati!

Quale vino abbinare alla mud cake?

Scegliamo il Recioto della cantina Aldegheri un piccolo capolavoro, un vino sontuoso con un ricco bouquet di spezie e mirtilli, corpo, dolcezza e soprattutto la giusta freschezza per ripulire la bocca dall’assalto del cioccolato della torta. Se volete abbinare qualcosa di più strutturato e intenso per combattere la prepotenza del cioccolato, optate per vini liquorosi e distillati come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.

Quale cocktail abbinare?

L’Espresso Martini è ottimo per sfumare questo mare di cioccolato!

Se preferite un distillato il gusto torbato e speziato del Lagavulin 16 vi aiuterà a ripulire il palato.

Lemon Drop Martini cocktail ricetta originale con con vodka citron, triple sec e limone
precendente
Lemon Drop Martini cocktail: la ricetta, gli ingredienti, le dosi
Cocktail Garibaldi, ricetta originale con ingredienti, dosi e storia, ricetta facile e veloce per fare aperitivo a base di bitter e succo
successivo
Cocktail Garibaldi: ricetta, ingredienti, dosi e abbinamenti
Lemon Drop Martini cocktail ricetta originale con con vodka citron, triple sec e limone
precendente
Lemon Drop Martini cocktail: la ricetta, gli ingredienti, le dosi
Cocktail Garibaldi, ricetta originale con ingredienti, dosi e storia, ricetta facile e veloce per fare aperitivo a base di bitter e succo
successivo
Cocktail Garibaldi: ricetta, ingredienti, dosi e abbinamenti