Quantcast
1 0
Crostatina alla Nutella: la ricetta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
400 grammi di farina di farro
80 grammi di zucchero a velo
220 grammi di burro
4 tuorli
1 limone biologico e non trattato
140 grammi di crema di nocciole

Informazioni nutrizionali

264
calorie

Crostatina alla Nutella: la ricetta

  • 50 minuti + 1 ora di riposo per la pasta frolla
  • Dosi per 8
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Se non sapete cosa preparare come merenda per i vostri bambini, ma se soprattutto non volete rimpinzarli con merendine industriali piene di conservanti e zucchero, allora troverete in questa crostatina alla nutella fatta in casa una valida ricetta per preparare una sana merenda.

Ma non pensate alle crostatine del mulino bianco, no, queste le farete voi con le vostre mani e vi dimostreremo con questa ricetta quanto sia facile preparare dei dolci golosi, ma molto meno zuccherati e pesanti rispetto alle classiche merendine industriali.

Non vi servono molti ingredienti per fare una crostatina alla nutella perfetta: pasta frolla, nutella e un po’ di nocciole sbriciolate. Tutto molto semplice, senza contare che potrete preparare le crostatine alla nutella in grandi quantità, anche 12 alla volta e poi conservarle sottovuoto o congelarle se proprio volete fare scorte pesanti.

Nutella, ingredienti per fare le crostatine di Nutella fatte in casa Abbiamo detto che useremo la nutella come farcia, perché ormai è diventata una parola di uso comune che va oltre il prodotto in sé, ma non è un consiglio per gli acquisti, voi usate la crema di nocciole e cacao che preferite, in commercio ce ne sono migliaia. Chiusa parentesi.

Crostatine senza cottura

La ricetta di queste crostatine è semplicissima e prevede solo la cottura della pasta frolla in bianco, mi raccomando non cuocete mai la nutella! Partiamo con una pasta frolla classica, la cuociamo e poi farciamo con una crema di nocciole a scelta: basta tutto qui. Ma il risultato è spettacolare!

Diciamo che se avete fretta, ma volete preparare una crostatina golosa, la ricetta è perfetta. Come formato abbiamo scelto quello piccolo, in stile merendina classica confezionata, ma potete anche guarnire in seguito con granella di nocciole, mandorle tritate o scaglie di cocco.

Ingredienti per fare la crostatina alla Nutella perfetta

Per circa 7-8 crostatine

  • 400 grammi di farina di farro
  • 120 grammi di zucchero a velo
  • 220 grammi di burro
  • 4 tuorli
  • scorza di limone biologico grattugiato
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • vasetto di crema di nocciole per la farcia

Come preparare la crostatina alla Nutella

Partiamo dalla preparazione della frolla per le crostatine: mettete la farina e il burro tagliato a piccoli pezzi nel mixer e fate girare le lame per qualche secondo, facendo attenzione a non far riscaldare la pasta.

Quando la farina si è intrisa di burro e si formano quelle grosse briciole di farina e burro, aggiungete le uova e continuate ad impastare con il robot da cucina. Quando la pasta è omogenea tiratela fuori e formate una palla ben amalgamata, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigorifero a riposare per 1 ora.

Preparate piccoli stampi del diametro di 8-10 cm, imburrateli e infarinateli. Quando la pasta è pronta tagliatela con un coppa pasta tondo e foderate gli stampi.

Se volete preparare qualche fiore o decorazione da apporre sopra fatelo adesso.

Coprite la pasta negli stampini con la carta forno, mettete un peso o dei fagioli secchi sopra e cuocete a 170 gradi per 12 minuti in forno.

Tirate fuori le crostatine, lasciatele raffreddare e farcite con la Nutella o la crema di cioccolato e nocciole che preferite e decorate con un arzigogolo di pasta frolla cotta.

Crostatina Nutella fatta in casa, ricetta con pasta frolla e cioccolato Oppure potete decorare le crostatine con un nocciole tritate o frutta secca a piacere.

Quale vino abbinare alle crostatine al cioccolato?

Il Sagrantino passito della cantina Scacciadiavoli: un trionfo di spezie e frutta matura, in grado di domare l’assalto di cioccolato. Se volete fare un abbinamento spettacolare, stappate vini liquorosi e distillati più consistenti e alcolici come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.

Se volete abbinare un cocktail, il Black Russian ci va a nozze con queste crostatine!

Se volete abbinare un distillato, un whisky torbato e strutturato come l’Ardbeg 10 anni è quello che ci vuole.

Cosce di pollo al barbecue con paprika e tequila. Ricetta facile e veloce per fare finger food piccante
precendente
Cosce di pollo al barbecue con salsa piccante
Cheesecake ai mirtilli senza cottura ricetta originale americana facile e veloce per fare dolce goloso
successivo
Cheesecake ai mirtilli senza cottura: ricette light
Cosce di pollo al barbecue con paprika e tequila. Ricetta facile e veloce per fare finger food piccante
precendente
Cosce di pollo al barbecue con salsa piccante
Cheesecake ai mirtilli senza cottura ricetta originale americana facile e veloce per fare dolce goloso
successivo
Cheesecake ai mirtilli senza cottura: ricette light