Ingredients
-
4,5 cl di Vodka
-
12 cl di Ginger beer
-
0,5 cl di Succo di lime
Directions
Il Moscow Mule è uno dei cocktail più famosi in assoluto, un pilastro della storia dei miscelati.
E forse per questo pochi lo sanno fare bene e con gli ingredienti giusti: nessuna ricetta cocktail è mai stata così martoriata, strapazzata e male interpretata.
Grado alcolico
Il cocktail Moscow Mule è un long drink con un tenore alcolico non troppo alto, la bevanda dissetante per eccellenza, grazie alla nota pungente dello zenzero.
Attenzione agli ingredienti della ricetta originale: vodka, ginger beer e succo di lime, una fetta di lime come guarnizione e basta!
Molto spesso si trovano in giro drink che contengono cetriolo, da cui l’errata convinzione che sia un ingrediente ufficiale, ma non lo è. È una variante e sicuramente aggiunge ulteriore freschezza, ma non è contemplato nella ricetta originale del Moscow Mule.
La storia del Moscow Mule cocktail: chi lo ha inventato
Nasce nel 1940 in California e fa parte della famiglia dei Buck Cocktail, chiamati anche Mule cocktail, drink a base di ginger ale o ginger beer, succo di limone e un distillato a scelta.
Si pensa che siano derivati o dal Buck Fizz (Champagne e succo di arancia) o dall’Horse’s Neck (ginger ale, Angostura e cognac) che in origine era un semplice bicchiere di ginger beer con una buccia di limone.
Con l’aggiunta del distillato il cocktail iniziava a scalciare, trasformando il cavallo in mulo, da cui il nome di “Mule” e così il Vodka Buck diventa Moscow Mule.
Varianti del Moscow Mule cocktail
Se sostituite tequila alla vodka abbiamo El Burro o anche Mexican Burro, il Kentucky Mule è preparato con bourbon, e il Gin Gin Mule è base di gin ovviamente. Se poi aggiungete succo di lime al Dark and Stormy preparerete un Rum Buck.
Ingredienti e dosi per fare il Moscow Mule originale
Calorie: 215
- 4,5 cl di vodka
- 12 cl di ginger beer
- 0,5 cl di succo di lime (o di cedro, non previsto nella ricetta originale, ma altamente consigliato)
- niente cetriolo!
Come preparare il Moscow Mule
Una volta era servito in tazze di rame, su cui era inciso il simpatico ciuco, ma anche un semplice old fashioned va bene. Spremete 1 lime e filtrate il succo. Poi tagliate 1/2 lime a metà e mettetelo nel bicchiere colmo di ghiaccio.
Versate la vodka, la ginger beer, quindi guarnite con una fetta di lime. Se volete potete aggiungere un pezzetto di zenzero.
Al posto del succo di lime, provate con succo di cedro e avrete un Moscow da favola in stile calabrese.
Cosa usare al posto della ginger beer?
Se non riuscite a recuperare la ginger beer, sostituite con ginger ale e 1-2 cm di zenzero tritato-grattugiato al momento.
Quale vodka usare per fare il Moscow Mule
Scegliete una vodka di spessore, ruvida e di bella struttura. I sapori forti di lime e ginger beer si sposano a meraviglia con una vodka corposa e semplice, dal taglio retrò. Non servono molti profumi o sapori accennati per cui non investite in distillati troppo mondane, come la Vodka Purity o che ammiccano ai profumi del gin. Puntate su un buon distillato da lavoro che costi al massimo 18-20 euro a bottiglia, come la vodka Finlandia.
Se volete provare la versione italiana con grappa e melone ecco il Ciuco cocktail. Se invece volete provare altri cocktail a base di vodka, potreste trovare interessanti anche: il Sex on the Beach, Bloody Mary e il Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare?
Finger food e cicchetti vari, ma da provare anche con con pesce, salumi, carni bianche e cibi piccanti. Evitiamo carni rosse. Piatti consigliati: paella, amatriciana, pollo al curry.