Vodka Finlandia: recensione e scheda tecnica
La Vodka Finlandia è un buon prodotto, è un vodka perfetta come distillato da lavoro per fare cocktail semplici e fruttati, grazie alla sua pulizia aromatica, ma soprattutto al suo costo molto onesto.
È un vodka cristallina, dai sapori tenuti ed evanescenti, non vuole essere modaiola come la Grey Goose o la Purity che fanno milioni di distillazioni. Solo buona segale della Finlandia e acqua di ghiacciaio della fonte di Rajamäki.
Potremmo stare qui ore e ore a parlare della vodka Finlandia e delle storia della sua distilleria, ma in realtà la storia non è così interessante, è una vodka nata negli anni 70 da un distilleria statale che poi è stata venduta.
Quello che ci interessa è che è un vodka che fa il suo sporco lavoro. Profumi pochi, sapori pochi, ma l’espressività e la rotondità in bocca sono buone. Struttura decisa, affilata quel tanto che basta per non essere bolsa e grande pulizia di fondo. Dà calore senza lasciare troppi strascichi: è tutto quello che si può chiedere ad una vodka da miscelazione. È pur sempre vodka, quindi non stiamo a pettinare le bambole.
Il bouquet
Delicato, etereo, con cereali, richiami lontani di fiori e mandorle. Sottofondo di pepe.
Il sapore
In bocca è arzilla, si muove con grazia e calore, ma ha un passo felpato. Mai sgarbata, sempre precisa e puntuale anche con ritorni sapidi e piccanti di pepe. Struttura buona, persistenza discreta, finale lungo e asciutto.
Quali cocktail fare con la vodka Finlandia
Usatela per cocktail classici, fruttati e pungenti come Moscow Mule e Caipiroska, per arrivare fino a vodka tonic, Sex on the Beach, Vodkatini, Bloody Mary, Cosmopolitan, Kamikaze e lo Screwdriver.
Prezzo della Vodka Finlandia
15-16 euro, un buon prezzo per una vodka di struttura. Senza ombra di dubbio è la miglior vodka sul mercato per rapporto qualità-prezzo.