Ingredients
-
3 cl di brandy
-
1,5 cl di sciroppo di zucchero
-
3 gocce di essenza di vaniglia
-
2 cl di rum scuro
-
7 cl di latte
Directions
Il Milk Punch è un cocktail vellutato, dal gusto pieno e un equilibrio sempre precario: in perenne bilico tra la cremosità pannosa del latte e i sapori speziati e lussuriosi di brandy, vaniglia e rum.
Spazziamo subito via alcuni luoghi comuni o dei falsi miti: il milk punch non è un cocktail invernale da servire caldo, anzi va shakerato con ghiaccio e poi servito ben freddo. In secondo luogo, la panna non è contemplata nella ricetta classica del milk punch, al massimo se siete vegani potete usare il latte di mandorla o il latte di cocco. Il latte di soia, no per favore che ha un sapore tremendo.
Un altro punto fermo nella preparazione del milk punch è la combo di vaniglia e spezie: che possono essere cannella o noce moscata. Ma questo è naturale, vaniglia, noce moscata, cannella, ma anche l’anice sono profumi e sapori che troviamo nei due distillati usati per la preparazione del cocktail. E quindi è naturale assecondarli, anzi esaltarli con una piccola dose di spezia macinata.
Detto questo preparatevi a stravolgere mille volte la ricetta del milk punch: se è vero che solitamente si usano brandy (cognac) e rum, potrete tranquillamente personalizzare con i distillati e i liquori che preferite. Il sapore caramellato e smoky del Bourbon whiskey è perfetto, ma anche un austero whisky torbato aggiunge note splendide. L’accoppiata grappa e liquore amaretto sono favolosi. Triple sec, latte di mandorla e rum Don Papa oppure rum Kraken e creme de menthe oppure latte di cocco, liquore al cioccolato e anice: insomma, ci sono infinite varianti da provare, ma adesso vi forniremo una ricetta base da cui partire per sperimentare.
Ingredienti e dosi per fare il Milk Punch
- 3 cl di brandy o cognac o armagnac
- 1,5 cl di sciroppo di zucchero
- 3 gocce di essenza di vaniglia
- 2 cl di rum scuro
- 7 cl di latte o latte di cocco o latte di mandorla
Come fare il Milk punch
Mettete del ghiaccio in uno shaker, aggiungete il rum, il brandy, il latte, l’essenza di vaniglia (se non la trovate usate quella in polvere), lo sciroppo di zucchero e agitate per 20 secondi.
Versate, filtrando, in una coppa o un bicchiere highball pieno di ghiaccio, spolverate con cannella o noce moscata e servite.
Altri grandi cocktail a base di Whisky da assaggiare!
Manhattan, Boulevardier, Bobby Burns, Whiskey Sour, Brooklyn, Old Fashioned, Sazerac.