Directions
Il cocktail Mary Pickford è un aperitivo straordinario e facilissimo da fare, a base di rum bianco, succo di ananas, maraschino e granatina. Mettete tutti gli ingredienti nello shaker, agitate e servite uno dei più incredibili drink che possiate bere, grazie al connubio paradisiaco che si crea tra i sapori caldi e avvolgenti del rum e il fascino tropicale dell’ananas.
A proposito, avete mai notato che nei cocktail più sontuosi c’è sempre l’ananas? Pensate alla Pina Colada, al Painkiller, al French Martini, allo Scorpion, al Barracuda, al Queens e ovviamente il Singapore Sling. Comunque, a parte le parentesi tropicali, c’è un grande dilemma che aleggia sul Mary Pickford cocktail: mettere o non mettere l’albume?
Noi personalmente lo mettiamo sempre, anche poco, 3 cucchiai, ma la differenza è abissale: il cocktail risulta più vellutato e anche l’aspetto è tremendamente migliore, grazie alla soffice schiuma che si forma sopra. In ogni caso nella ricetta originale del Mary Pickford l’album non c’’è, quindi fate come volete.
Storia del cocktail Mary Pickford
Il drink è dedicato alla mitica attrice Gladys Louise Smith, eroina del cinema, una delle prime vere attrici, conosciuta anche come la Fidanzata d’America. Insieme a Chaplin fondò lo studio studio cinematografico indipendente United Artists, divenne produttrice, milionaria e vinse anche un Oscar per il film Coquette nel 1929. Mary Pickford era il suo nome d’arte.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Mary Pickford
- 6 cl di rum bianco
- 6 cl di succo di ananas
- 1 cl di maraschino
- 1 cl di granatina
- opzionale: albume, 3 cucchiai
Come fare il cocktail Mary Pickford
Con l’estrattore fate il succo di ananas. Altrimenti pestate nello shaker 4 pezzi di ananas con il muddler e poi filtrate il succo.
Mettete tutti gli ingredienti nello shaker con ghiaccio e poi versate in una coppetta e decorate con una ciliegina al maraschino e ananas.
Se volete aggiungere l’albume, mettete tutti gli ingredienti nello shaker senza ghiaccio, agitate per 1 minuto, poi aggiungete poco ghiaccio, agitate velocemente per raffreddare e versate in una coppa, filtrando con il colino per rendere la schiuma più soffice.
Altri cocktail a base di rum da provare per i vostri aperitivi
Cuba Libre, Dark and Stormy, Daiquiri, Planter’s punch, Caipirissima, Zombie, Mai Tai e Mojito cubano.
Quali piatti abbinare?
Gamberoni alla piastra, pad thai, cucina cinese a volontà, spaghetti con pesto alla trapanese, pasta gratinata con pomodoro e basilico, riso alla cantonese.