0 0
Painkiller cocktail: la ricetta originale

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

3 cl di crema di cocco 1
3 cl di Succo di arancia
6 cl di Rum British Navy Original Pusser’s
12 cl di succo di ananas
un pizzico di noce moscata

Informazioni nutrizionali

203
calorie

Painkiller cocktail: la ricetta originale

  • 8 minuti
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il cocktail Painkiller è uno dei drink più sontuosi e avvolgente che possiate trovare nel mondo della miscelazione, è vellutato, ma al contempo affilato, caldo, ma dotato di una vivacità rinfrescante: al palato scorre senza intoppi, accarezzandoti con lussuriosa morbidezza.

Vediamo gli ingredienti del mitico cocktail Painkiller: succo di ananas, crema di cocco, rum Navy strength, succo di arancia e una spolverata finale di noce moscata. I più attenti di voi, avranno notato che questo drink favoloso, è una variante, o meglio dovremmo dire un potenziamento della cara vecchia Pina Colada. E infatti è proprio così è una Pina ancora più speziata e nerboruta, un drink vecchio stile, molto diverso dai cocktail stilizzati che vanno oggi, per non parlare della ricetta iba della pina, con poco alcol e senza lime, una versione castrata.

In realtà il rum da usare sarebbe il Rum British Navy Original Pusser’s, il rum ufficiale della marina britannica fino al 1970, facente parte del rancio giornaliero di ogni soldato: 1/8 di litro per ogni marinaio, questa era la dose di questo rum ricco e speziato, proveniente da Trinidad. Se volete usate anche un rum Giamaicano.

Fun fact: il controllo qualità del rum, una tempo veniva svolto con la polvere da sparo. Si imbeveva la polvere da sparo e si provava ad incendiarla, se il rum è Gunpowder proof si accendeva, se invece il rum era annacquato non si accendeva e scattava la violenza…

Ingredienti e dosi per fare il cocktail Painkiller

  • 3 di crema di cocco
  • 3 di succo di arancia
  • 6 di rum (Rum British Navy Original Pusser’s)
  • 12 di succo di ananas
  • un pizzico di noce moscata

Come fare il cocktail Painkiller

Prima di tutto usate prodotti freschi e non esecrabili succhi industriali pieni di aromi e zuccheri, per cui procuratevi un estrattore con cui fare il succo di ananas. Ne basta una fetta.

Spremete il lime e filtrate il succo.

Quando i succhi sono a posto metteteli in uno shaker con del ghiaccio, versate il rum e la crema di cocco, quindi agitate vigorosamente per 15 secondi.

Versate in un bicchiere di tipo tumbler o ancora meglio Hurricane, pieno di ghiaccio. Se volete potete anche usare il ghiaccio tritato. Non fate mai un frozen, non è un cocktail frozen, occhio! Oppure fatelo, ma non andate in giro a dire che è un Painkiller…

L’ingrediente più importante: spolverate con copiosa noce moscata e servite il rimedio di molti mali, meglio dell’Aulin sicuramente.

Altri grandi cocktail a base di rum

Mojito, Mai Tai, Zombie, Daiquiri.

Cheesecake al mascarpone e glassa al limone, ricetta di pasticceria facile
precendente
Cheesecake al mascarpone e glassa al limone: una ricetta di pasticceria facile e veloce
Buddha Bowl con valeriana
successivo
Buddha bowl con tempeh e radicchio
Cheesecake al mascarpone e glassa al limone, ricetta di pasticceria facile
precendente
Cheesecake al mascarpone e glassa al limone: una ricetta di pasticceria facile e veloce
Buddha Bowl con valeriana
successivo
Buddha bowl con tempeh e radicchio