Ingredients
-
4,5 cl di rum scuro giamaicano
-
4,5 cl di rum oro Portorico
-
3 cl di rum Demerara overproof
-
6 gocce di Perond
-
1,5 cl di Falernum
-
1,5 cl di Don's Mix
-
1 cucchiaio di granatina
-
2 cl di Succo di lime
-
1 goccia di Angostura
-
170 grammi di ghiaccio tritato
Directions
Lo Zombie è un cocktail storico, uno dei capisaldi della miscelazione e ovviamente il creatore non poteva essere che qual genio di Donn Beach, un vero e proprio Leonardo da Vinci della mixology, inventore dei cocktail Tiki e profondo conoscitore di ogni tipo di rum. Abbiamo una data certa della nascita del cocktail Zombie: 1934, data in cui il cocktail sconvolge la scena della miscelazione con un sisma di potenza inaudita. Lo Zombie diventa una mania e nel giro di neanche un anno entra di prepotenza nell’Olimpo di grandi classici.
Ma cosa ha di così particolare il cocktail Zombie, perché è così famigerato, sebbene ormai siano in pochi a saperlo fare a dovere?
Il grande problema dello preparazione del cocktail Zombie è trovare il giusto equilibrio, la miscela giusta di rum è fondamentale, visto che sono presenti ben tre tipi di distillati di canna da zucchero.
La tecnica per fare il cocktail Zombie è quella classica blended, servono un frullatore e del ghiaccio tritato, ma attenzione a non metterne troppo altrimenti diventa un volgare frappè e lo Zombie non è un frozen!
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Zombie
- 45 ml rum scuro giamaicano
- 45 ml rum oro di Porto Rico
- 3 cl rum demerara overproof
- 6 gocce di Pernod
- 15 ml Falernum
- 15 ml Don’s mix
- 1 cucchiaio di granatina
- 20 ml di succo di lime
- goccia di Angostura bitters
- 170 grammi di ghiaccio tritato
- frullatore
Come fare il cocktail Zombie
Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore, aggiungete il ghiaccio e frullate per pochi secondi, mai più di 5 secondi. Il cocktail non è un frozen, quindi niente frappè please.
Seguite pedissequamente la ricetta e anche le dosi, soprattutto la quantità di ghiaccio. Se lo servite in una Tiki Mug carismatica ancora meglio!
Come fare il Don’s Mix
Il Don’s Mix è uno sciroppo di zucchero aromatizzato con cannella, a cui si aggiunge del succo di pompelmo. Macinate 5 stecche di cannella con un macinapepe o nel mortaio. Mettete la cannella in un pentolino con 500 grammi di acqua e fate bollire dolcemente per 10 minuti, spegnete e fate raffreddare per qualche minuto, poi filtrate per eliminare la cannella. Pesate il decotto di cannella e aggiungete il doppio del peso in zucchero, mescolate per sciogliere lo zucchero e così lo sciroppo di cannella è pronto. Non serve cuocere o bollire lo sciroppo.
Ricordate che il rapporto tra succo di pompelmo e sciroppo di cannella è di 2 a 1. A questo punto basta pesare lo sciroppo e aggiungere il succo di pompelmo giallo in quantità doppia rispetto allo sciroppo di cannella. E così anche il Don’s Mix è fatto: cercate di usarlo il prima possibile per evitare che perda la sua fragranza, anche se resiste un paio di giorni in frigorifero, ben sigillato.
Altri cocktail a base di rum da provare per i vostri aperitivi
Cuba Libre, Dark and Stormy, Basito, Pina Colada, Daiquiri, Planter’s punch, Caipirissima, Mai Tai e ovviamente il mitico Mojito cubano.
Quali piatti abbinare?
Scegliamo carne alla griglia, spiedini di pesce, cibo piccante indiano, pesce alla griglia. Piatti consigliati: spaghetti con pesto alla trapanese, pasta gratinata con pomodoro e basilico, amatriciana, polpette di pesce, riso alla cantonese.