• Home
  • Ricette
  • Pizza senza glutine: la ricetta per fare la pizza con impasto gluten free
0 0
Pizza senza glutine: la ricetta per fare la pizza con impasto gluten free

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

349
calorie

Pizza senza glutine: la ricetta per fare la pizza con impasto gluten free

Features:
  • Gluten-free

Chi ha detto che la pizza senza glutine non possa essere un capolavoro?

  • 1 ora + 12 ore di lievitazione
  • Serves 8
  • Easy

Directions

Condividi

Oggi torniamo alle origini con una pizza bianca fatta in casa da urlo: pizza con cipolla, salsiccia, scamorza, mozzarella e uovo sodo. Sì, è vero, è molto ricca e sontuosa, diciamo che non è un bocconcino leggero, ma anzi è ottima se dovete fare un pieno di proteine nobili, quindi se siete appena tornati da un allenamento intenso, è ottima per fare massa. Altrimenti andateci piano!

Ma la grande novità di questa pizza, almeno per noi, è l’impasto della pizza fatto con farine senza glutine: esatto avete capito bene, questa deliziosa pizza bianca è completamente gluten-free, quindi la potrete preparare anche se siete celiaci.

Gli ingredienti del condimento di questa pizza bianca: salsiccia piccante calabrese, scamorza, mozzarella, uova sode, cipolla, ma soprattutto è la farina oggi ad essere particolare. Impasto con 60% di farina di mais, 10& di amido di mais e 30% di farina di riso, il gusto è totalmente diverso, molto delicato, ma dobbiamo ammettere che riuscire a fare un impasto morbido senza glutine e che risultasse ben equilibrato è stata una bella sfida. Come lievito abbiamo usato semplice lievito di birra, per evitare ogni contaminazione da glutine, non è come il lievito madre, ma per iniziare va benissimo anche senza un lievito di 100 anni…

Che farine usare per fare la pizza con impasto privo di glutine

Torniamo un secondo al discorso dell’impasto, nel caso vogliate sperimentare, dando per scontato che per questa volta non useremo farina di grano saraceno. C’è da dire che la farina di riso ha una sapore molto blando, quindi usatela per la consistenza soffice. La farina di mais è dolce e gustosa, ma fatica a fare un impasto bello elastico, per cui la soluzione è stata quella di aggiungere amido di mais e 3 uova per aiutare l’impasto a legarsi a dovere. L’olio di oliva è ottimo per conferire croccantezza e sapore e visto che vogliamo fare un pizza alla romana, più schiacciata e non una napoletana, ci può stare.

Ingredienti e dosi per fare la pizza gluten free con cipolla, salsiccia, scamorza, mozzarella e uovo sodo

Per 8 persone

Per l’impasto

  • 600 grammi di farina di mais
  • 100 grammi di amido di mais
  • 300 grammi di farina di riso
  • 25 grammi di lievito di birra
  • 30 grammi di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • un goccio di latte in cui sciogliere il lievito
  • 1 bicchiere di olio di oliva
  • 950 ml di acqua a temperatura ambiente

Per il condimento delle pizze

  • 8 cipolle
  • olio di oliva
  • 500 grammi di salsiccia piccante calabrese
  • 10 uova sode
  • 300 grammi di mozzarella
  • 200 grammi di scamorza affumicata

Come fare la pizza gluten-free con cipolla, salsiccia, scamorza, mozzarella e uovo sodo

Preparate tutti gli ingredienti e un paio di ciotole, una molto capiente.

Sbriciolate il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido, attenzione a scaldare troppo il latte! Aggiungete lo zucchero e rimescolate per far sciogliere il lievito.

Sciogliete il sale nell’acqua.

Mescolate le tre farine, poi versate dentro l’acqua, l’olio e il lievito, poco alla volta. Se vi sentite eroici impastate a mano, altrimenti una semplice planetaria con il gancio è molto comoda in questi casi, quando si devono lavorare grande quantità di impasto a casa. Non pensate che impastare a mano sia meglio, ormai nessuna pizzeria impasta a mano, usano tutti le macchine, ma è normale quando dovete impastare 30 chili di impasto alla volta. E poi la planetaria riesce a conferire forza ed elasticità all’impasto.

Versate dentro anche le uova e continuate ad impastare per 15 minuti, fino a quando l’impasto non è perfettamente amalgamato, compatto ed elastico. Se serve aggiungete un po’ di farina di mais per asciugarlo. Non deve risultare troppo appiccicoso.

Adesso infarinate un tagliere, metteteci sopra l’impasto e fate una pagnotta, infarinate, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 4 ore.

Dopo 4 ore dividete l’impasto in 8 palline, disponetele ben distanziate affinché abbiano spazio sufficiente per lievitare bene coprite con dei canovacci. Lasciate lievitare le palline per almeno 4 ore, anche se il tempo perfetto sarebbero 8 ore, ben coperte in frigorifero. Vedete voi se riuscite ad organizzarvi in anticipo con la preparazione dell’impasto.

Quando siete pronti per fare le pizze, organizzate tutti gli ingredienti in anticipo per non perdere tempo.

Affettate 8 cipolle e stufatele in olio di oliva e un goccio di acqua per 15 minuti, dopo averle condite con sale e pepe. Non devono annerire, ma diventare morbidissime.

Sbriciolate la salsiccia e ripassatela 5 minuti in padella, non dovete cuocerla, ma solo rosolarla superficialmente. Se avete la fortuna di trovare salsicce calabresi o abruzzesi piccanti, comprate quelle, così non dovrete aggiungere sale, pepe e peperoncino, anzi!

Mettete 10 uova in un pentolino, ricoprite con acqua, accendete il fornello, portate a bollore e cuocete per 10 minuti da quando l’acqua bolle. Spegnete, raffreddate con acqua fredda e poi mettete del ghiaccio nell’acqua per dare uno shock termico alle uova. In questo modo riuscirete a pelare le uova in pochi secondi, senza il minimo sforzo.

Tagliate a dadini mozzarella e scamorza affumicata e mescolate i due formaggi in una ciotola.

Adesso infarinate il tagliere, prendete una pagnotta di impasto e stendetelo, schiacciando dal centro verso il bordo. Se volete aiutatevi con un mattarello.

Preparate una teglia da forno, foderandola con la carta da forno, appoggiate sopra l’impasto, schiacciate con le dita e poi passiamo al condimento della nostra pizza bianca.

Come primo strato metteremo un mare di cipolla stufata, poi la salsiccia, la mozzarella e la scamorza ben distribuite. Infornate e cuocete per 5-6 minuti alla massima temperatura consentita dal vostro forno, quando sotto è bella dorata e croccante, tiratela fuori e sbriciolate l’uovo sodo sopra. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva, meglio se piccante e servite la pizza bianca dei vostri sogni.

Quale vino abbinare alla pizza gluten-free con cipolla, salsiccia, scamorza, mozzarella e uovo sodo?

Questa pizza è molto saporita e i grassi non mancano, per cui stappiamo senza esitazione un Franciacorta spumante metodo classico, ottimo per sgrassare e creare armonia tra gli ingredienti. Anche un ottimo Lambrusco Grasparossa potrebbe rinfrescare il piccante e aggiungere una deliziosa nota fruttata. Se preferite abbinare un vino rosso, andiamo sul leggero con un vino profumato e suadente come una Schiava del Lago di Caldaro.

Se volete abbinare un cocktail, il Negroni Sbagliato è perfetto.

Cheesecake al mascarpone e glassa al limone, ricetta di pasticceria facile
precendente
Cheesecake al mascarpone e glassa al limone: una ricetta di pasticceria facile e veloce
Buddha Bowl con valeriana
successivo
Buddha bowl con tempeh e radicchio
Cheesecake al mascarpone e glassa al limone, ricetta di pasticceria facile
precendente
Cheesecake al mascarpone e glassa al limone: una ricetta di pasticceria facile e veloce
Buddha Bowl con valeriana
successivo
Buddha bowl con tempeh e radicchio