Ingredients
-
4,5 cl di tequila
-
6 cl di succo di mandarino
-
2 cl di Triple sec
-
Directions
Il bello di novembre è che pur essendo un mese freddo, piovoso e con le giornate che si accorciano inesorabilmente, abbiamo a disposizione degli ingredienti di una freschezza incredibile, perfetti per preparare dei cocktail solari, ricchi di colori sgargianti e grandi profumi.
Sì, esatto mi riferisco agli agrumi, che proprio in questo mese iniziano ad essere di stagione e quindi perché non sbizzarrirci in cocktail e ricette con i mandarini, clementine, arance e limoni?
Partiamo subito con un classico margarita con succo di mandarino. Il sapore balsamico della tequila è particolarmente adatto al sapore intenso e aromatico dei mandarini, che uniscono una freschezza unica a un tocco dolce che accarezza il palato con delicatezza. E allora se volete provare un aperitivo diverso dal solito Margarita classico, sotto con lo spremiagrumi!
Ingredienti per il margarita al mandarino
- 60 ml di succo di mandarino fresco, all’incirca 5-6 mandarini
- 45 ml di tequila
- 20 ml di triple sec
- fette di mandarino per guarnire
Come preparare il margarita al mandarino
Spremete i mandarini uno per uno. Lo so è un lavoraccio, per ricavare 60 cl di succo servirà molto lavoro, ma ne vale la pena.
Raccogliete il succo e mettetelo in uno shaker con ghiaccio, tequila e triple sec. Agitate per 10 secondi e poi versate in una coppetta, che avrete raffreddato precedentemente con qualche cubetto di ghiaccio.
Buon margarita a tutti!
Se volete potete bagnare il bordo del bicchiere con uno spicchio di mandarino e poi immergerlo nello zucchero per orlare il bordo con un tocco dolce. Il sale, invece, non è un’aggiunta molto gradita, risultando troppo aggressivo.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.