Directions
La torta castagnella è un dolce tipico del periodo autunnale, una ricetta antica che viene dal cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, dove nei secoli precedenti le castagne erano uno degli alimenti principali, prima mangiate fresche e poi trasformate in farina per durare tutto l’inverno.
Una volta si chiamava torta castagnella, oggi che ci siamo globalizzati è un plumcake con farina di castagne, ma la sostanza non cambia…
Purtroppo queste ricette antiche si stanno perdendo lungo il cammino della globalizzazione della cucina, ma è con un certo orgoglio che possiamo proporvi questa ricetta del Forno di Tirli, un’azienda completamente naturale che coltiva ogni prodotto in totale rispetto dell’ambiente e delle tradizioni tra le cime dell’Appennino.
Riuscire a strappare la ricetta di questo delizioso plumcake non è stato facile, la signora Franca custodisce gelosamente le ricette che le ha trasmesso la madre come tesori e fa bene, per cui fatele onore con questa torta: è davvero eccezionale!
La ricetta è abbastanza semplice, e semplice e senza fronzoli deve rimanere: è una torta gustosa, ma dal sapore montanaro, niente frivolezze, solo sostanza, grazie ad una farina di castagne biologica di primissima scelta.
Per il resto non resta che impastare.
Ingredienti per il plumcake con farina di castagne
- 6 uova
- 250 ml di latte
- 250 di olio extra vergine di oliva
- 350 grammi di zucchero di canna
- 10 grammi di lievito naturale
- 1 grammo di vaniglia
- 400 grammi di farina di castagne
- 200 grammi di farina di grano
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- pinoli
Come preparare la torta castagnella, plumcake con farina di castagne
Accendete il forno a 180 gradi.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero finché non sono ben amalgamati, quindi aggiungete olio e latte e mescolate ancora dolcemente.
A parte miscelate la farina di castagne, la farina di grano e cacao, e poi versate la farina lentamente al composto di uova, olio e latte e zucchero, continuate a mescolare fino a quando tutta la farina non è stata amalgamata perfettamente.
È arrivato il momento di aggiungere lievito e vaniglia, rimescolata finale e poi mettete tutto in uno stampo, guarnite in superficie con i pinoli e infornate a 180° per 30 minuti.
Per capire se il plumcake è cotto, piantate uno stuzzicadenti nel centro della torta e controllare che sia abbastanza asciutto.
Quale vino abbinare alla torta castagnella, plumcake con farina di castagne?
Scegliamo un vino passito dai profumi intensi di spezie e frutta secca, dotato di buona dolcezza per sposare il particolare sapore della castagna: il Vino Santo della cantina Francesco Poli è perfetto. Vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados sono altre valide alternative, forse più strutturate e alcoliche, ma sempre ottime.
Se preferite un cocktail, il gusto pannoso e aromatico del Golden Cadillac vi stupirà!