Ingredients
-
5 cl di rum chiaro1
-
2 cl di Succo di arancia
-
1 cl di Succo di lime
-
10 cl di chinotto
-
fetta di arancia
Directions
Il Chinotto è una delle grandi bevande italiane, forse la più tipica e particolare, sarebbe un peccato non sfruttarla a dovere per fare grandi cocktail. Dimenticatevi della coca cola e usate il chinotto e ogni cocktail assumerà un gusto più maturo, pulito e aromatico.
Ovviamente il primo cocktail da convertire al chinotto che viene in mente è il Cuba Libre. Cola, rum e succo di lime. Ok, una ricetta classica ormai collaudata, ma provate il Cubotto e scoprirete una nuova frontiera del gusto.
È molto più terso, fresco ed elegante, ma soprattutto meno dolciastro: se siete di quelli a cui avanza sempre mezza bottiglietta di cola quando bevete un cuba libre, adesso sapete cosa miscelare.
Non ci sono informazioni sulla nascita del Cubotto, non che ci sia un granché da dire, a parte il fatto che Chinotto Libre sarebbe stato più evocativo. In ogni caso, fate scorta di Chinotto, the summer is coming!
Ingredienti e dosi per fare il Cubotto-Chinotto Libre cocktail
- 5 cl di rum bianco
- 10 cl di chinotto
- 1 cl di succo di arancia
- 1 cl di succo di lime
- fetta di arancia
Come preparare il Cubotto-Chinotto Libre
Come prima cosa al lime sostituiremo l’arancia, che per ovvie ragioni risulta più congeniale.
Spremete mezza arancia e filtrate il succo. Mettete 5-6 cubetti di ghiaccio in un tumbler, versate il succo, il rum bianco e colmate con il chinotto ed ecco pronto un cocktail fenomenale, dissetante e molto meno zuccherino del classico Cuba Libre.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Spritz, Hugo, Americano.